19 ottobre 2014

Chiesa di Santa Teresa • Reggio Emilia • domenica 19 ottobre ore 17.00

ALESSANDRO BUFFONE • ORGANO
CHIARA GIROLDINI • SOPRANO
CORO E SCHOLA CANTORUM CANOSSA • GIAN PIETRO CAPACCHI DIRETTORE

PROGRAMMA

Johann Pachelbel (1653 – 1706) Toccata in mi minore
Johann Pachelbel (1653 – 1706) 3 Fughe sul “Magnificat” quarti toni
Mons. Marco Frisina (1954) I cieli Narrano
Mons. Marco Frisina (1954) Cantico di Isaia
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Erhalt uns, Herr, bei deinem Wort
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) BWV deest (Emans Nr. 63)
César Franck (1822 – 1890) Panis Angelicus
César Franck (1822 – 1890) Soprano e Organo
Charles Gounod (1818 – 1893) Ave Maria (Soprano e Organo)
Alessandro Marcello (1673 – 1747) Adagio dal Concerto per oboe e archi in re min. (trascrizione di J.S. Bach)
Lucis Creator optime (Incipit gregoriano) e Polifonia (elaborazione a 3 voci di G.P. Capacchi)
Jacques Arcadelt (1504 – 1568) Ave Maria (per 3 voci femminili)
Ubi Caritas (Incipit gregoriano) e Polifonia (elaborazione a 3 voci di V. Musi)
Bernardo Pasquini (1637 – 1710) Variazioni per il “Paggio Todesco”
Luigi Vecchiotti (1802 – 1863) Sinfonia in Do Maggiore

Si ringrazia Don Daniele Casini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Santa Teresa – via Campo Marzio, 13 – Reggio Emilia.

Scarica qui il programma di sala.

 

GLI INTERPRETI

Alessandro Buffone
Nato a Loreto nel 1985, inizia gli studi musicali di Pianoforte e Organo con il M° Mario Ciferri. Iscritto presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, nel 2010, consegue, con il massimo dei voti, la Laurea Triennale in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Marco Arlotti, discutendo la tesi di ricerca su “La Cappella Musicale della Basilica Metropolitana di Fermo nel XX secolo”. Nel 2013 consegue, sempre con il massimo dei voti, la Laurea Specialistica in Organo (indirizzo romantico e contemporaneo) presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, discutendo la tesi di ricerca su “Mons. Cesare Celsi: compositore di musica sacra d’avanguardia”.
Contemporaneamente agli studi organistici ha frequentato i corsi di Composizione tenuti dal Prof. Mauro Ferrante e dalla Prof.ssa Cristina Landuzzi rispettivamente presso il Conservatorio di Pesaro e Bologna. Attualmente è iscritto al corso di Laurea Triennale in Composizione presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del Prof. Fulvio Delli Pizzi. Ha studiato Direzione di Coro con il M° Aldo Cicconofri ed ha frequentato il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Coperlim), promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ha arricchito la sua formazione musicale frequentando Masterclasses e corsi di perfezionamento in Organo ed in Musica Corale e Direzione di Coro. Il 17 Aprile 2008 è stato nominato Organista Titolare della Basilica Cattedrale Metropolitana di Fermo e della Cappella Musicale della Cattedrale e responsabile degli organi Greppi, Callido e Mascioni della Cattedrale, succedendo al M° don Nicola Marucci. È ideatore e direttore artistico del Festival Organistico “Assumpta est Maria” agli Organi della Cattedrale di Fermo, giunto quest’anno alla settima edizione, al quale hanno partecipato organisti di indiscussa fama internazionale tra cui Olivier Latry, Jean Guillou, Naji Hakim, Ludger Lohmann e Gerhard Gnann.
Ha insegnato Organo e Canto Corale presso il Seminario Arcivescovile di Fermo ed attualmente è docente di organo, composizione organistica e canto corale presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia dell’Arcidiocesi di Fermo. Dal 2004 è direttore della Corale “San Bartolomeo” di Campofilone e dal 2008 al 2013 è stato direttore del Coro Polifonico “Città di Porto San Giorgio”.
Nel 2013 è cofondatore del Coro Polifonico “NovArmonia” di Porto San Giorgio del quale ne assume la direzione. Dal 2012 è direttore del Coro “Pueri Cantores” della Cattedrale di Fermo. Ha partecipato, in qualità di Direttore di Coro e di Organista, ad animazioni liturgiche presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, tra le quali l’udienza di S.S. Benedetto XVI e la S. Messa in occasione del pellegrinaggio delle Diocesi Marchigiane in Vaticano e la “prima Messa da Cardinale” di S.E. Card. Angelo Comastri. Nel 2009 ha partecipato, come organista della Cappella Musicale della Cattedrale, alla Rassegna Polifonica Internazionale “Virgo Lauretana” di Loreto. Oltre a svolgere attività concertistica, come solista ed accompagnatore di cantanti e strumentisti, è promotore di restauri di organi antichi e di costruzione di organi nuovi. Il 28 novembre 2010 è stato eletto Consigliere dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani).

Coro Canossa
Da parte di un gruppo di cantori, che per lo più si esibivano presso la locale sede degli Alpini, è nata l’idea di dare vita ad un gruppo corale. Se ne è parlato a lungo, forse per due o tre anni, finché, nell’autunno del 1991, tra le varie iniziative culturali e ricreative promosse dal Comune, è stato inserito il corso di canto corale tenuto dal M° Gian Pietro Capacchi. Nel 1992 è stato fondato il coro vero e proprio diretto dal M° Capacchi.
Il modo di comunicare è semplice, legato alle tradizioni popolari, alle desolazioni e ai dolori della guerra. Con i canti vogliamo esprimere l’amore alla Patria, al nostro Paese, al nostro ambiente, alle nostre montagne, alle nostre vallate; a tutta la nostra gente. Con il passare degli anni, si accentua il desiderio di collaborazione con le diverse realtà locali, in particolar modo con l’Associazione Nazionale Alpini (Sezione di Reggio Emilia e Gruppo Canossa). Per questo motivo, oltre alle diverse presenze ai Raduni Provinciali di Reggio Emilia e Parma, il 7 Gennaio 1997, in occasione della giornata celebrativa del Bicentenario del Tricolore a Reggio Emilia, il Coro partecipa alla Rassegna “Tricolore in Musica”. Il 14 Marzo successivo, sempre inserito nelle celebrazioni del Bicentenario, è stato chiamato dal Gen. Pietro Rapaggi a partecipare alla Rassegna di Cori Alpini organizzati dal 4° Corpo d’Armata Alpino con i Cori delle Brigate: “Julia”, “Tridentina” e Taurinense”. La sera del 10 Maggio partecipa alla 70a Adunata Nazionale di Reggio Emilia con un concerto nel teatro di Fogliano. Il Coro canta ormai da 19 anni ed ha partecipato a numerosi Concerti e Rassegne corali in Italia e all’estero promuovendo la tradizione alpina, montanara e popolare. Nel 2002 ha inciso il suo primo Cd “Cantando la Montagna”.
Dal 2005 in occasione della 78a Adunata Nazionale Alpini di Parma, partecipa a tutte le Adunate Nazionali come coro rappresentativo della Sezione A.N.A. di Reggio Emilia. Ultima Adunata nel maggio scorso a Piacenza dove si è esibito in concerto nella Chiesa della S.S. Trinità unitamente al Coro Soreghina ANA Genova.
In tutte le diverse occasioni ha ricevuto numerosi elogi e consensi di pubblico.
Il Coro ha effettuato anche diverse tournée all’estero di cui ricordiamo le tappe più importanti: nel 1996 il Coro è in Repubblica Ceca; nel 1997 ha partecipato alla 65a Rassegna Internazionale di Canto Popolare in Ungheria; nel 1998 ha tenuto due Concerti a Litomysl (Rep. Ceca) in occasione del Festival dedicato al grande compositore B. Smetana; nel Giugno del 1999 e nell’agosto 2001, effettua diversi concerti a Stoccolma (Svezia); nel 2002 il Coro è a Monaco; nell’Agosto 2004 è nuovamente a Monaco e Kisslegg per due concerti.
Nel giugno 2007, 2009, 2011 e 2014 ha partecipato alla 10^, 12^. 14^ 17^ Edizione del Festival Internazionale dei Cori in Val Punteria unitamente alla Schola Cantorum Canossa. Nel 2009, inoltre, ha partecipato ad un concerto e ad una celebrazione liturgica nel Pantheon di Roma in occasione del “Jubileo del Pantheon 2009” organizzato dal Prof. Giacomo Bogliolo. Dal 1999 è tra i membri dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) e Associato Feniarco. In occasione del 55° Raduno Provinciale degli Alpini a Villa Minozzo (RE) ha ottenuto, dal Presidente Sezionale dott. Emilio Schenetti, la qualifica di Coro Sezionale A.N.A. Reggio Emilia. Nel 2012, il Coro Canossa, in occasione dei 20 anni di attività e la Schola Cantorum nei 15 anni, nel concerto ufficiale dei festeggiamenti, ha presentato la pubblicazione del libro: “Cantare a Canossa. Il Coro e la Schola Cantorum Canossa. La storia, i protagonisti”. La pubblicazione contiene anche 2 cd dei Cori: il primo cd (28 brani) contiene canti alpini eseguiti dal Coro Canossa e canti popolari eseguiti dal Coro e dalla Schola; il secondo cd (22 brani) contiene canti gregoriani e brani antichi eseguiti dalla Schola Cantorum e brani eseguiti della Soprano Chiara Giroldini. Dal 1992 ad oggi, il Coro ha eseguito più di 300 Concerti.

Schola Cantorum Canossa
La “Schola Cantorum Canossa” è nata nell’autunno del 1995 tra le attività culturali del Comune di Canossa. I componenti hanno partecipano ai corsi di canto corale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente.
Nei primi due anni, allo studio corale, si affiancano il desiderio e le richieste di partecipare a manifestazioni pubbliche in cui la Schola poteva presentare i propri brani musicali. Il successo è talmente grande che traspare il desiderio di ripetere quelle bellissime esperienze in veri e propri concerti.
Dal 1998 la “Schola Cantorum Canossa” ha partecipa a più di 70 concerti riscontrando consensi ed elogi che hanno rafforzato l’intento di proseguire lungo la strada intrapresa.
Nel Gennaio 2009 ha realizzato la sua prima trasferta all’estero effettuando un concerto nella Chiesa di Lidingö a Stoccolma (Svezia). All’iniziale repertorio spiritual si è affiancato lo studio della filologia e interpretazione musicale del periodo 1400/1600 affrontando i seguenti autori: J. Arcadelt, M. Praetorius, A. Gabrieli, Autori ignoti del XVI secolo. Quest’anno ha iniziato lo studio del Canto Gregoraiano.
In diverse occasioni collabora con il Coro Canossa con il quale condivide l’appartenenza alla medesima Associazione culturale. La Schola, dalla sua formazione, è diretta dal M° Gian Pietro Capacchi coadiuvato dal 2006 dal M° Chiara Giroldini.

Chiara Giroldini
Soprano, si è diplomata in canto presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta e si è laureata in Civiltà Letterarie e storia delle civiltà con indirizzo in Musicologia presso l’Università degli studi di Parma. Ha eseguito come solista diverse interpretazioni sacre e profane ed ha preso parte alla messa in scena del “Trittico” di Puccini (“Tabarro”, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”) organizzata dal Conservatorio di Reggio Emilia al Teatro Comunale di Imperia e dell’opera “Suor Angelica” nella chiesa di Dinazzano (RE), nel Chiostro della Chiesa dell’Annunciata di Parma, e nell’Auditorium del Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia. Ha svolto attività didattiche nei laboratori musicali della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Canta da diversi anni nel coro “Schola Cantorum Canossa” e dal 2006 collabora alla direzione e preparazione vocale del suddetto coro e del “Coro Canossa”. Nel gennaio 2009 ha effettuato una piccola tournée nella chiesa di Lidingö (Stoccolma) cantando brani d’opera di autori italiani accompagnata dal famoso pianista Bo Wannefors e, assieme alla Schola Cantorum, brani antichi del ‘300-’400 riscuotendo numerosi consensi. Ha interpretato, nel marzo 2009, il brano “Canzone tra le guerre” di Antonella Ruggiero, assieme al celebre coro “Valle dei Laghi”. Nel maggio 2009 ha eseguito un concerto di brani d’opera nel Teatro comunale di Ciano d’Enza assieme al Baritono svedese Dag Schantz e al pianista svedese Bo Wannefors. Nel maggio 2010 ha eseguito un concerto con il flautista Giovanni Mareggini e la pianista Kumi Uchimoto presso il Teatro comunale di Ciano d’Enza. Nell’ottobre 2010 ha eseguito, assieme al Coro Canossa e alla Schola Cantorum, un concerto presso il Pantheon di Roma effettuando anche brani solisti. Ha realizzato la sua prima incisione di brani solistici nel cd “Musica Sacra” con etichetta Idyllium di Milano, unitamente a brani misti eseguiti dal Coro e dalla Schola Cantorum Canossa.. Da circa tre anni è Salmista e dirige l’assemblea ai canti comunitari della liturgia festiva presso la parrocchia di Ciano d’Enza. Fa parte del Coro Diocesano di Reggio Emilia. Attualmente è docente di canto lirico e moderno e di Storia ed estetica musicale presso l’Associazione musicale “Legenda Musica” di Traversetolo (PR).