18 settembre 2019

Basilica della Beata Vergine della Ghiara • REGGIO EMILIA  • Mercoledì 18 settembre 2019, ore 21

Roberta Sciacco organo • Chiara Giroldini soprano • Coro e Schola Cantorum Canossa • Gian Pietro Capacchi direttore

Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni della traslazione dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara

 

PROGRAMMA

Gordon Young (1919-1998), Prelude in Classic Style
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Fantasia (Pièce d´orgue) BWV 572 – Trèsvitement, Gravement, Lentement
Johann Sebastian Bach (1685-1750), O Mensch, bewein´dein´Sündegross – corale-preludio BWV 622
Charles Gounod (1818-1893), Ave Maria per soprano e organo
César Franck (1822-1890), Panis angelicus per soprano, coro e organo
Bepi De Marzi (1935), Dormono le rose per coro
Marco Maiero (1956), Fiori per coro
Marco Maiero (1956), Mani di luna per coro
Johann Gottfried Walther (1684-1748), Concerto per organo in si minore (da Antonio Vivaldi) – Allegro, Adagio, Allegro
John Rutter (1945), Toccata in seven

 

 

 

Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria, il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi – REGGIO EMILIA

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Roberta Sciacco

Roberta Sciacco, parmigiana, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio A.Boito di Parma dove ha conseguito i Diplomi di Organo e Composizione organistica (F.Tasini), Clavicembalo (F. Tasini) e Composizione (E. Ghezzi). Il suo interesse per la musica antica l’ha portata a seguire diversi corsi di Interpretazione e prassi esecutiva barocca, fra gli altri, presso l’Accademia Organistica di Pistoia e Cremona (H. Vogel, E. Kooiman, M. Radulescu). Roberta vive e lavora da 25 anni a Stoccolma dove è organista nella chiesa di Lidingö. Presso l’Accademia Reale di Musica di Stoccolma, ha conseguito un Master sull’opera organistica di Marco Enrico Bossi studiando organo con E. Boström e improvvisazione con T. Willstedt, S. Therstam e A. Bondeman. Oltre all’attività concertistica, Roberta ha conseguito un esame pedagogico di specializzazione per l’insegnamento dell’organo finalizzato ai bambini in età precoce. Insegna organo alla scuola musicale Lilla Akademien di Stoccolma.

Chiara Giroldini

Chiara Giroldini, soprano, si è diplomata in canto presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta e si è laureata in Civiltà Letterarie e storia delle civiltà con indirizzo in Musicologia presso l’Università degli studi di Parma. Ha eseguito come solista diverse interpretazioni sacre e profane ed ha preso parte alla messa in scena del “Trittico” di Puccini (“Tabarro”, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”) organizzata dal Conservatorio di Reggio Emilia al Teatro Comunale di Imperia e dell’opera “Suor Angelica” nella chiesa di Dinazzano (RE), nel Chiostro della Chiesa dell’Annunciata di Parma, e nell’Auditorium del Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha svolto attività didattiche nei laboratori musicali della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Canta da diversi anni nel coro “Schola Cantorum Canossa” e dal 2006 collabora alla direzione e preparazione vocale del suddetto coro e del “Coro Canossa”. Nel gennaio 2009 ha effettuato una piccola tournée nella chiesa di Lidingö (Stoccolma) cantando brani d’opera di autori italiani accompagnata dal famoso pianista Bo Wannefors e, assieme alla Schola Cantorum, brani antichi del ‘300-’400 riscuotendo numerosi consensi. Ha interpretato, nel marzo 2009, il brano “Canzone tra le guerre” di Antonella Ruggiero, assieme al celebre coro “Valle dei Laghi”. Nel maggio 2009 ha eseguito un concerto di brani d’opera nel Teatro comunale di Ciano d’Enza assieme al Baritono svedese Dag Schantz e al pianista svedese Bo Wannefors. Nel maggio 2010 ha eseguito un concerto con il flautista Giovanni Mareggini e la pianista Kumi Uchimoto presso il Teatro comunale di Ciano d’Enza. Nell’ottobre 2010 ha eseguito, assieme al Coro Canossa e alla Schola Cantorum, un concerto presso il Pantheon di Roma effettuando anche brani solisti. Ha realizzato la sua prima incisione di brani solistici nel cd “Musica Sacra” con etichetta Idyllium di Milano, unitamente a brani misti eseguiti dal Coro e dalla Schola Cantorum Canossa. Da circa tre anni è Salmista e dirige l’assemblea ai canti comunitari della liturgia festiva presso la parrocchia di Ciano d’Enza. Fa parte del Coro Diocesano di Reggio Emilia. Attualmente è docente di canto lirico e moderno e di Storia ed estetica musicale presso l’Associazione musicale “Legenda Musica” di Traversetolo (PR).

Coro e Schola Cantorum Canossa

Il Coro Canossa a voci maschili e la Schola Cantorum a voci femminili, nascono nella stessa realtà locale di Ciano d’Enza (Canossa) – RE, con l’intento di approfondire, studiare, valorizzare e far conoscere diverse tradizioni musicali. La seziona maschile canta ormai da 27 anni in Concerti e Rassegne corali in Italia e all’estero promuovendo la tradizione alpina, montanara e popolare. La sezione femminile canta da 22 anni ed ha partecipato a più di 80 concerti riscontrando consensi ed elogi che hanno rafforzato l’intento di proseguire lungo la strada intrapresa. All’iniziale repertorio spiritual si è affiancato lo studio della filologia e interpretazione musicale del periodo 1400/1600. Dal 1998 le due formazioni corali, si sono unite in un progetto di studio e valorizzazione del canto sacro e della coralità popolare mista. Numerosi i concerti e le rassegne corali a cui i cori uniti hanno partecipato in Italia e all’estero. Dal 2006 collabora alla direzione il Soprano Chiara Giroldini, occupandosi, in special modo, della preparazione vocale del coro. Il Coro e la Schola Cantorum nel Concerto ufficiale del luglio 2012, in occasione del XX di Fondazione per il Coro Canossa e il XV di fondazione della Schola Cantorum, hanno presentato la pubblicazione del libro: “Cantare a Canossa”; La storia, i protagonisti. La pubblicazione contiene anche 2 cd dei Cori: Il primo cd (28 brani) contiene Canti Alpini eseguiti dal Coro Canossa e Canti Popolali eseguiti dal Coro e dalla Schola; Il secondo cd (22 brani) contiene canti gregoriani e brani antichi eseguiti dalla Schola Cantorum e brani eseguiti della Soprano Chiara Giroldini.