Sala Conferenze del Museo Diocesano • Reggio Emilia • Giovedì 18 maggio 2017 ore 21
Duo Sjöblom-Kandić • Terhi Sjöblom fisarmonica • Marija Kandić fisarmonica
Alle ore 16, presso l’Istituto “A. Peri”, si terrà un incontro di approfondimento su “LA FISARMONICA DA CONCERTO. Dalla musica barocca ai compositori d’oggi”
Saranno presenti:
- Terhi Sjöblom e Marija Kandić
- Adina Dumitrescu e Stefano Bonilauri (compositori)
- Mirko Ferrarini (docente di fisarmonica presso l’Istituto “Peri-Merulo”)
(per info: locandina in basso nella pagina)
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Concerto a due cembali senza ripieno BWV 1061a (Senza indicazione di tempo – Adagio ovvero Largo – Fuga)
Stefano Bonilauri (*1964), Doppio Duo (per due fisarmoniche e voci, 2012)
Adina Dumitrescu (*1964), …la femme aux cheveux de flammes (per due fisarmoniche, 2012)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Ein Stück für ein Orgelwerk in einer Uhr (Adagio – Allegro – Adagio) KV 594
Jukka Tiensuu (*1948), Aion (per due fisarmoniche, 1996)
Tarquinio Merula (1595 – 1665), Ciaccona
Si ringraziano Mons. Tiziano Ghirelli, Fernando G. Miele, Ufficio Diocesano Beni Culturali per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Sala Conferenze del Museo Diocesano - Via Vittorio Veneto – Reggio Emilia
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
LE INTERPRETI
Il Duo Sjöblom-Kandić è formato da due fisarmoniciste Terhi Sjöblom (Finlandia) e Marija Kandić (Germania/Serbia).
La particolarità di questo ensemble è la vastità e originalità del suo repertorio. Il duo si dedica con passione a performance sia di opere contemporanee (composizioni elettroacustiche), che alla musica barocca e classica. Il duo Sjöblom e Kandić lavora nello spazio della sala da concerto esplorando la sua acustica, espandendo la tavola armonica dei suoi strumenti, già estremamente ricca, con parti registrate o orientando l’attenzione dell’ascoltatore ad una singola fisarmonica.
Le musiciste Terhi Sjöblom e Marija Kandić suonano insieme dal 2010. Sono diplomate presso le accademie musicali di Helsinki, Weimar e Würzburg e hanno studiato con i professori Stefan Hussong, Ivan Koval e Matti Rantanen. Il duo ha vinto il primo premio nel 47° Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal (Germania) nel 2010 e, nello stesso anno, ha intrapreso un tour di concerti in Germania, Serbia e Romania che propone opere di compositori finlandesi contemporanei. Nel 2012, al Festival di musica Ţintea in Romania, il duo ha lavorato a stretto contatto con 7 compositori tenendo un laboratorio musicale e promuovendo le loro nuove opere. In Germania nel 2014 il duo Sjöblom-Kandić ha eseguito in occasione di un concerto sia le nuove opere per due fisarmoniche, che musiche di J.S. Bach e W. A. Mozart.