Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero • Comune di Albinea • domenica 18 maggio ore 17
GABRIELE GIUNCHI ORGANO • CORALE IL GIGANTE (VILLA MINOZZO) • ANDREA CASELLI DIRETTORE
IN PROGRAMMA
Anonimo toscano (XVIII sec.) Messa piana per Organo con registri a piacere Offertorio Elevazione Postcommunio Ite missa est
Caselli – M. Fontanesi Preghiera
Simone Ivardi Ganapini O Salutaris Hostia
Giuseppe de Marzi Gerusalemme
Giuseppe de Marzi La Sacra Spina
Giuseppe de Marzi Cortesani
Niccolò Moretti (1763-1821) Sonata XI ad uso ouverture
Niccolò Moretti (1763-1821) Rondò
Savino Bonicelli (1903-1983) Ave Maris Stella (dalla messa cantata in italiano: Agnello di Dio)
Giorgio Vacchi (elaborazione) Fa la Nana (canto popolare emiliano)
Giacomo Monica (elaborazione) Donna Padana (canto popolare emiliano)
Simone Ivardi Ganapini (elaborazione) Sotto L’albero Del Piemonte (canto popolare emiliano)
Niccolò Moretti Rondò ad uso orchestra
Niccolò Moretti Adagio
Niccolò Moretti Sonata X ad uso sinfonia
Si ringraziano Don Giuseppe Bassissi e Giuseppe Piacentini per la disponibilità e la preziosa collaborazione
INFO| Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero - Via Chiesa 77, Albinea (RE)
GLI INTERPRETI
Gabriele Giunchi è nato a Bologna nel 1985. Ha compiuto gli studi di I e II livello dell’Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Giovanni Clavorà Braulin laureandosi in organo e composizione organistica. Ha frequentato, come strumento complementare, la classe di clavicembalo del M° Annaberta Conti nel triennio e del M° Alfonso Fedi nel biennio specialistico. Nel settembre 2013 s’è diplomato in Pianoforte Principale, come privatista, al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Marcello Indelicato. Ha frequentato diversi corsi di interpretazione organistica, tenuti da Guy Bovet, Ludger Lohmann, Maurizio Salerno, Wolfgang Zerer, Enrico Viccardi, Wolfgang Čapek, Giovanni Clavorà Braulin e Federico Vallini. Si sta inoltre perfezionando nel repertorio romantico francese con il M° Ben van Oosten, all’Aia. Nel 2008 ha partecipato al 13° Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo” vincendo il 1° premio nella sua sezione. Ha già tenuto concerti per organo a Bologna (SS. Annunziata, S. Lorenzo del Farneto e S. Maria dei Servi), a Firenze (Orsanmichele, Bellosguardo e Palazzo Pitti), a Prato (Oratorio de’ Bardi di S. Quirico di Vernio), a Pisa (S. Stefano dei Cavalieri), a S. Leo di Romagna e a Roma (S. Marcello al Corso). Ha tenuto concerti anche per il Centro sociale ricreativo e culturale ”L’Airone” di Castenaso, sia per organo solo che con flauto e voce soprano, sia per clavicembalo solo che con flauto e voce soprano. Ha collaborato e tenuto concerti presso l’Associazione Cultura e Arte del ’700 nello storico “Teatro 1763″ e con il M° Iolando Scarpa presso la Chiesa Evangelica Metodista di Bologna. È organista e curatore dell’organo (un Giuseppe Zanin e figlio Franz, costruito nel 1962) conservato presso la chiesa della SS. Annunziata in Bologna. Ha inoltre curato l’accordatura e la registrazione di diversi organi di Bologna e della provincia. Fa inoltre parte del Coro Polifonico ”Fabio da Bologna” dove canta in qualità di basso sotto la direzione del M° Alessandra Mazzanti.
La Corale “Il Gigante” si costituisce a Villa Minozzo nel 1996, e fin dalle origini si presenta come formazione mista, essendo composta sia da voci maschili che femminili. La caratteristica principale del gruppo è l’attenzione da sempre riservata alle musiche popolari, ricercate perlopiù nel territorio e spesso armonizzate ritagliando le elaborazioni sulle tipicità delle voci della formazione; in questo modo crediamo di poter offrire arrangiamenti originali che sfruttano al meglio la nostra vocalità per comunicare nel modo migliore i contenuti dei testi. Il nostro repertorio è comunque piuttosto eterogeneo, presentando influenze da molte regioni del Nord Italia, anche grazie alla posizione geografica del nostro territorio, favorevole agli scambi culturali. Ultimamente stiamo spaziando anche al canto popolare antico d’autore. Parallelamente al repertorio popolare il coro si dedica anche alla musica sacra, in particolare proponiamo nelle cerimonie liturgiche brani di autori locali, recuperati ed arrangiati con l’accompagnamento di un gruppo di fiati. La Corale è nata sotto la guida del M° Simone Ivardi Ganapini, e dal 2007 la direzione è affidata al M° Andrea Caselli.
Andrea Caselli. Giovanissimo inizia gli studi musicali con il M° Anselmo Guidetti presso la scuola di orientamento musicale della banda civica di Cavola RE; successivamente frequenta l’Istituto Musicale C.Merulo di Castelnovo Monti studiando pianoforte con la prof. D. Marin e composizione con il M° Stefano Bonilauri. Ha partecipato a corsi di direzione corale, tecnica vocale ed interpretazione con i Maestri: G. Vacchi, U. Rolli , M. Uberti C. Chiavazza. Ha studiato canto con Cristina Calzolari e Gianfranco Boretti. Ha cantato nel Coro Polifonico di Reggio Emilia, e come solista nel Magnificat di J.S. Bach e nel Messiah di G.F. Handel e nel Te Deum di Charpentier ed altre produzioni musicali del periodo barocco (formazioni solistiche madrigalistiche) Ha cantato nell’Ensamble Vocale “Loquebantur” interpretando musica polifonica sacra e profana dal 400 al 700, nel trio vocale francese ”Paroplapi”, gruppo vocale a cappella che propone musiche tradizionali e di autori contemporanei in lingua occitana esibendosi in Francia Belgio e USA. E’ stato direttore del Coro Matildico Val Dolo di Toano (RE) dal 1995 al 2009. Ha tenuto corsi d’indirizzo musicale in canto e pianoforte presso gli istituti superiori Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo Monti. Nel 2004 ha curato l’edizione di un libro di ricerca musicale dal titolo “Dei Montanari il Canto”: un saggio di ricerca musicologica sulle tradizioni del canto popolare e di ispirazione religiosa della media vallata del Secchia. Dal 2007 dirige la corale il Gigante di Villa Minozzo (RE) Collabora inoltre con il JSB Quartet di Villa Minozzo con il quale si esibisce in concerti benefici o di vario genere canta e suona il pianoforte nel gruppo “Nuvole Barocche”, cover di Fabrizio de Andrè. Nel luglio 2007 e 2008 ha seguito in Inghilterra un Masterclass di canto con la soprano inglese Evelin Tubb presso la Dartington International Summer School. Nel 2012 ha partecipato come solista in alcune produzioni concertistiche, tra le quali la Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart. Recentemente si è occupato del riordino e catalogazione delle musiche di Don Savino Bonicelli e del maestro Giuliano Giaroli. Nel marzo 2013 alla guida dell’ensemble vocale “ La Cantoria” nell’ambito della rassegna Soli Deo Gloria, ha eseguito in prima esecuzione in tempi moderni, il Miserere di Marc’Antonio Ingegneri, capolavoro della polifonia rinascimentale a 10 voci in 2 cori, curato e trascritto dalle stampe antiche del 1588.