17 giugno 2016

Oratorio della Santissima Annunziata • RUBIERA • Venerdì 17 giugno ore 21

FRANCESCA GABRIELLI FLAUTO • SARA DIECI CLAVICEMBALO

In collaborazione con Confraternita del SS. Sacramento della Parrocchia di Rubiera eretta nell’Oratorio della Santissima Annunziata in Rubiera

 

PROGRAMMA 

J. S. Bach  (1685 – 1750)
Sonate per flauto e clavicembalo BWV 1030 – BWV 1035 (esecuzione integrale, prima parte)

Sonata in do maggiore per flauto e continuo BWV 1033 (Andante – Allegro – Adagio – Menuet 1 – Menuet 2)
Sonata in si minore per flauto e clavicembalo BWV 1030 (Andante – Largo e dolce – Presto)
Sonata in sol minore per flauto e clavicembalo BWV 1020 (Allegro – Adagio – Allegro)
Sonata in mi minore per flauto e continuo BWV 1034 (Adagio ma non tanto – Allegro – Andante – Allegro)

 

INFO| Oratorio della Santissima Annunziata - via Emilia Centro – Rubiera

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

Francesca Gabrielli
Si è brillantemente diplomata presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena ed ha tenuto da subito concerti sia con varie formazioni cameristiche che come solista con orchestra. In duo con pianoforte o chitarra ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati, tra i quali: primo premio all’11° Concorso Nazionale “Suona con Noi” di Pesaro; alla 2° Rassegna Nazionale “Giovani Musicisti” di Montescudo (RN); al 3° Concorso Musicale Internazionale “Gran Paradiso” di Locana-Rosone (TO); secondo premio al Concorso “Dino Caravita” di Fusignano (RA); terzo premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Napoli”.
Si è perfezionata con i Maestri Gabriele Betti, Claudio Montafia, Annamaria Morini, Davide Formisano in flauto, Marco Boni e Simone Baroncini per la musica da camera. Ha frequentato i Corsi Triennali di Alto Perfezionamento della “Arts Academy” di Roma sotto la guida del M° Giuseppe Nova ed i Corsi “Mythos” per Professori d’Orchestra organizzati dalla Fondazione “A. Toscanini” di Parma studiando tra gli altri con il flautista Giorgio Zagnoni.
È risultata idonea presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, per l’orchestra del Teatro “Chiabrera” di Savona e come ottavinista per l’Orchestra “A. Zanella” di Piacenza. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Estense di Modena; l’Orchestra di Stato della Repubblica di San Marino, l’Orchestra da Camera di Cesena, l’orchestra “XXI Secolo” di Viterbo, l’orchestra “Spaziomusica” di Orvieto, l’Orchestra del Teatro Verdi di Mantova, l’Orchestra “Rossini” di Pesaro, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’orchestra “MusicaRivaFestival” di Riva del Garda, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e a Parma con le orchestre “I Musici di Parma” e “Orfei Farnesiani”, con l’Orchestra “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della Fondazione “A. Toscanini” e l’Orchestra del Teatro Regio, con le quali ha eseguito repertorio lirico, sinfonico e cameristico sia come 1° o 2° flauto che come ottavinista. Nelle estati del 2000 e 2001 è stata invitata dal M° Enrique Mazzola a partecipare al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI) nel quale si è esibita anche con la Royal Orchestra of Manchester ed ha preso parte a registrazioni radiofoniche su Radio Rai3 ed alle esecuzioni di prime opere assolute dei maggiori compositori italiani contemporanei.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con il punteggio di 110/110 dopo aver seguito il corso “Il flauto nel repertorio lirico-sinfonico” con il M° Aldo Sisillo, mentre nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento per flauto sempre presso lo stesso Conservatorio. Ha conseguito inoltre, a Marzo 2012, il Diploma di II Livello al Biennio di Musica da Camera con il M° Pierpaolo Maurizzi, già docente del Trio di Parma. Nel maggio 2007 ha preso parte alla nascita dell’Orchestra Italiana del Flauto a Torino, gruppo nato dall’idea del M° Dante Milozzi, già primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, che è costituito da flautisti provenienti dalle più prestigiose e rappresentative orchestre sinfoniche italiane come Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, ecc. La collaborazione col M° Milozzi è poi continuata fino ad essere sua Assistente ai Corsi di Perfezionamento tenuti nelle Marche. È Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Rapsody” con la quale organizza il Master di Perfezionamento Strumentale che si tiene nel mese di agosto a Corniglio (PR).

Sara Dieci
Ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse con Francesco Tasini e Willem Jansen. Si è laureata in lettere all’Università di Parma con una tesi sul basso continuo monteverdiano, sotto la guida di Claudio Gallico. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in clavicembalo, musica d’insieme, basso continuo e sulla tutela degli organi antichi. La sua attività concertistica privilegia gli organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al barocco, fra cui Roberto Gini o la Cappella musicale di San Petronio, ma anche la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Mozart e Aterballetto; accompagna all’organo il complesso vocale femminile Solensemble. Ha effettuato, fra altre, diverse prime incisioni di opere di A. Vivaldi, A.M. Bononcini, Francesco A. Pistocchi, Carlo Tessarini, G.A. Perti, Henry Butler, il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da R. Gini (per l’etichetta Dynamic). Dottore di ricerca all’Università del Salento, all’attività esecutiva affianca quella musicologica, rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana; collabora con diverse riviste e progetti di ricerca (Université de Strasbourg, Società Italiana di Musicologia, ecc.). Le sue pubblicazioni comprendono saggi, edizioni critiche, note ai programmi di sala e ai libretti di CD, recensioni e articoli; ha curato edizioni dedicate a Giovanni Bononcini, Biagio Marini e Alessandro Grandi. Svolge varie docenze nei corsi accademici di musica barocca del conservatorio di Cesena, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, al Liceo Scientifico Marconi di Parma, al CEPAM di Reggio Emilia; conduce regolarmente seminari e conferenze sulla cultura musicale in varie istituzioni.