17 aprile 2016

Sala del Capitano del Popolo (Hotel Posta) • Reggio Emilia • Domenica 17 aprile ore 17

GIOVANNA EMANUELA FORNARI • CLAVICEMBALO

Con la partecipazione di COMACI BOSCHI (flauto) e ANNA MANCINI (flauto)

Concerto in collaborazione con EWMD (European Women’s Management Development)

Un concerto tutto al femminile, dalla compositrice barocca Élisabeth – Claude Jacquet de La Guerre alle giovani esecutrici Giovanna Emanuela Fornari, Comaci Boschi e Anna Mancini, per promuovere EWMD European Women’s Management Development, l’associazione europea per la formazione manageriale femminile.

 

PROGRAMMA 

Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre  (Parigi, 1665 – Parigi, 27 giugno 1729)

Les Pièces de Clavessin (1687)

Suite III Livre 1687
Prelude – Allemande – Courante-2 e Courante – Sarabande – Gigue – Chaconne – Gavotte – Menuet

Sonatta della Signora de la Guerre

Pièces de Clavecin qui peuvent se jouer sur le viollon (1707)
La Flamande – Double – Courante – Double – Sarabande – Gigue – Rigaudon-2 e Rigaudon – Chaconne

 

Si ringraziano il Direttore e il personale dell’Hotel Posta  per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Hotel Posta - piazza del Monte, 2 – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

L’INTERPRETE

Giovanna Emanuela Fornari
Diplomata in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Boito” di Parma con F. Tasini, ha proseguito gli studi nelle classi di Organo, Clavicembalo e musica da camera con J. W. Jansen e M. Bouvard, al Conservatorio di Tolosa, nel quale ha ottenuto il 1° Prix d’orgue ed il 1° Prix de clavecin con le “felicitazioni della giuria”.
Insieme il Conservatorio e la città di Tolosa le assegnano il Prix “F. Vidal”, premio assegnato ai migliori solisti. In seguito ottiene dal Conservatorio di musica di Tolosa il Prix de Perfectionnement in clavicembalo.
Primo premio al concorso d’organo «F. Barocci» di Ancona (IV edizione) e premiata nella sezione di organo del VIII Concorso Nazionale musicale “Città di Cento”. Ha successivamente conseguito il Master in “Music Performance” alla Hochschule di Berna (CH) in Organo approfondendo lo studio del basso continuo con Dirk Boerner e il fortepiano con E. Torbianelli.
È stata organista titolare della Basilica Beata Vergine della Ghiara a Reggio Emilia, attualmente svolge il medesimo incarico nella Chiesa Abbaziale di S. Giovanni Evangelista in Parma.
Come solista al clavicembalo ha partecipato alla realizzazione dell’opera enciclopedica in DVD sulla musica rinascimentale e barocca edita dalla casa discografica giapponese ICM (Scarlatti, Couperin, Balbastre).
Presente nei diversi Festival in Europa (Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia ..) è dal 2010 regolarmente chiamata ad esibirsi in tourneé nei più prestigiosi teatri in Giappone (Tokio Bunka kaykan, Ginza Blossom hall, Nagaoka lilik hall..).
Nel 2009 è stata invitata a tenere il concerto d’inaugurazione per il restauro del prezioso organo di Alessandro Scarlatti (De Martino sec. XVII) nel Santuario della SS.ma Annunziata a Gaeta.
All’organo ha inoltre al suo attivo anche prestigiose collaborazioni come solista con l’ « Orchestra da camera di Ravenna », l’orchestra « I Musici di Parma » e la prima nazionale di« Répliques» (op. 75) per due organi insieme al M° J. Guillou (2013). All’attività solistica affianca quella di clavicembalista e organista in diverse formazioni (“Ensemble Parma”, l’Orchestra “Arturo Toscanini”, “Ensemble Guidantus”, Orchestra “Giuseppe Verdi”, “Trio Montenz”); come continuista ha al suo attivo diverse registrazioni del repertorio vivaldiano e, in prima assoluta, opere italiane contenute nel fondo Blancheton della Biblioteca Nazionale di Parigi “Vivaldi, Concerti per violino archi e cembalo”, edito da Arion 2007, “Around Vivaldi”Alberti, Tessarini, Zani, Somis, Rotondi, Razzetti, edito da Solstice 2009, “Carlo Tessarini Complete twelve violin concertos op. 1”, per la Indesens records 2012; oltre al DVD “Barocco italiano del XVIII secolo”, per l’editore ICM Giappone, 2008). Ha conseguito, inoltre, la laurea “cum laude” alla Facoltà di Lettere (indirizzo musicologico) dell’Università degli Studi di Parma con la tesi “L’influsso del suono sull’uomo” in cui vengono messe a confronto prassi compositiva contemporanea e musicoterapia storica.
Dal 2007 è nella direzione artistica dell’Accademia Organistica di Parma che promuove la riscoperta degli organi storici della città tramite restauri, visite guidate e il Festival organistico internazionale della Città di Parma “Fiori Musicali”. Responsabile del restauro (2012-2013) dell’organo Tamburini-Serassi (1928) della Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Parma è promotrice degli studi e delle pubblicazioni sulla tradizione musicale organistica nell’Abbazia con produzioni (CD e DVD) in collaborazione con il Monastero, l’Istituzione Casa della Musica di Parma e il Comune di Parma.
È docente di Clavicembalo presso l’Istituto musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.