16 ottobre 2019

Basilica della Beata Vergine della Ghiara • REGGIO EMILIA  • Mercoledì 16 ottobre 2019, ore 21

Sara Dieci organo • Coro Harmony • Luciana Contin direttore

Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni della traslazione dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara

 

PROGRAMMA

Christian Ritter (ca. 1645-1725), Sonatina per organo
Lorenzo Perosi (1872-1926), Ave Maria a due voci pari
Lorenzo Perosi (1872-1926), Ave Maris Stella
Lorenzo Perosi (1872-1926), Stabat Mater
Lorenzo Perosi (1872-1926), Tota Pulchra
Heinrich Scheidemann (ca. 1596-1663), Præmbulum e fuga per organo
Heinrich Scheidemann (ca. 1596-1663), Fantasia sopra In dich hab ich gehoffet, Herr per organo
Dietrich Buxtehude (1637-1707), Quattro partite su Vater unser in Himmelreich per organo
Lorenzo Perosi (1872-1926), Ave verum corpus a due voci dispari
Lorenzo Perosi (1872-1926), Jubilate Deo
Lorenzo Perosi (1872-1926), Magnificat
John Stanley (1712-1786), Voluntary in re maggiore op. 6 n. 6 per organo (Adagio, Andante, Adagio, Allegro)
Anselm Viola i Valentí (1738-1798), Sonata in re per organo

 

 

Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria, il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara - Corso Garibaldi – REGGIO EMILIA

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Sara Dieci

Ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse, con Francesco Tasini e Willem Jansen. Si è laureata in lettere con Claudio Gallico all’Università di Parma con una tesi sul basso continuo monteverdiano. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo, musica d’insieme, basso continuo e sulla tutela degli organi antichi. La sua attività concertistica privilegia gli organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al barocco, fra cui la Cappella musicale di San Petronio, Roberto Gini, Alan Curtis ma anche la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Mozart, Aterballetto; accompagna all’organo il complesso vocale femminile Solensemble. Ha effettuato, fra altre, diverse prime incisioni di opere di Vivaldi, A.M. Bononcini, Pistocchi, Tessarini, Perti, Butler; di recente pubblicazione sono il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da R. Gini, per l’etichetta Dynamic e una monografia dedicata a Carlo Farina (Amadeus maggio 2017). Dottore di ricerca all’Università del Salento, all’attività esecutiva affianca quella musicologica, rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana. Ha curato edizioni critiche di Giovanni Bononcini, Biagio Marini e Alessandro Grandi. È docente di Storia della musica all’Accademia di Belle Arti di Bologna, insegna inoltre al Liceo Scientifico Marconi di Parma e al Cepam di Reggio Emilia.

Coro Harmony

Il coro Harmony, fondato e diretto dal maestro Luciana Contin, nasce nell’ottobre del 2002. Il suo repertorio comprende brani popolari e d’autore che la corale ha eseguito in diverse strutture della città e della provincia. Il coro ha partecipato a rassegne corali e si è esibito in concerti – Rimini, Ravenna, Parma, sia per concerti di Natale, sia per l’inaugurazione di chiese – Inoltre, anima la liturgia per diversi eventi, presso la Basilica della Beata Vergine della Ghiara e in altre chiese della diocesi. In questi ultimi anni ha curato e ampliato il repertorio di musica sacra anche per far fronte alle richieste che via via si presentano, ma soprattutto per la sensibilità che i coristi hanno dimostrato in tale ambito.

Luciana Contin
Diplomata in pianoforte, musica corale e direzione di coro al Conservatorio G. B. Martini di Bologna. È insegnante di pianoforte e organista presso la Basilica Beata Vergine della Ghiara, dove collabora anche col coro polifonico. Fonda nel 2002 il coro Harmony, che attualmente dirige.