16 ottobre 2016

Chiesa di Santa Teresa • Reggio Emilia • Domenica 16 ottobre ore 17

NEL CENTENARIO DI MAURIZIO CAZZATI(1616-1678):
UN VIAGGIO NEL BAROCCO MUSICALE EMILIANO

Simone Copellini tromba
Federico Buffagni e Omar Campi flauti dolci
Ferenc Vojnity Hajduk violino
Emanuel Tagliaferri cromorno basso
Paolo Giorgi organo e clavicembalo
Erica Rondini, Elena Turci, Morena Maioli, Andrea Caselli, Luca Caleffi, Federico Bigi, Silvia Perucchetti voci soliste
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
Silvia Perucchetti
direttore

Progetto a cura di Paolo Giorgi e Silvia Perucchetti

PROGRAMMA 

Maurizio Cazzati (Luzzara, 1616 – Mantova, 1678)
Sonata a 5 La Caprara
per tromba, flauti dolci, violino, cromorno basso e continuo da Sonate à due, tre, quattro, e cinque, con alcune per tromba op. 35 (1665)
Laudate Dominum mottetto a 4 voci da Salmi da capella per tutto l’anno a quattro voci op. 33 (1663)
Ave maris stella inno per soprano, 2 flauti e basso continuo da Hinni per tutto l’anno a voce sola op. 29 (1662); Elena Turci soprano
Capriccio sopra sette note
per 2 flauti e basso continuo da Correnti, balletti e gagliarde op. 4 (1647)
Decora lux
inno a 4 voci da Hinni sacri per tutto l’anno a quattro voci da capella op. 57 (1670)
Sonata a 5 La Bianchina per tromba, flauti dolci, violino, cromorno basso e continuo da Sonate à due, tre, quattro, e cinque, con alcune per tromba op. 35 (1665)
Che fo, che tardo, al mio Signor nascente
cantata per il giorno di Natale per tenore e basso continuo da Cantate morali e spirituali op. 20 (1659); Andrea Caselli, tenore
Domine ad adiuvandum me
mottetto a 4 voci e basso continuo da Salmi da capella per tutto l’anno a quattro voci op. 33 (1663)
Erica Rondini soprano · Morena Maioli contralto · Luca Caleffi tenore · Federico Bigi basso
Passacaglio
per violino e basso continuo da Trattenimenti per camera op. 22 (1660)
Sonata a 5 La Zambeccari per tromba, flauti dolci, violino, cromorno basso e continuo da Sonate à due, tre, quattro, e cinque, con alcune per tromba op. 35 (1665)
Cara fiamma
madrigale spirituale per 2 soprani e basso continuo da Duetti per camera op. 66 (1677)
Elena Turci e Silvia Perucchetti soprani
Regina Coeli laetare
antifona a doppio coro a 8 voci e basso continuo da Antifone, letanie e Te Deum a otto voci op. 19 (1658)

Concerto in memoria di Maria Vittoria Visconti Spallanzani “Joio”

Si ringraziano Don Daniele Casini e Federico Bigi per la disponibilità e la preziosa collaborazione

INFO| Chiesa di Santa Teresa - Via Campo Marzio, Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

GLI INTERPRETI

Paolo Giorgi
Nato a Guastalla (Reggio Emilia) nel 1984, Paolo Giorgi ha compiuto gli studi musicali a Parma (viola e pianoforte) e Reggio Emilia (canto), e gli studi universitari a Cremona, presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona. Dal 2012 è attivo come docente di discipline bibliografiche a livello universitario, e lavora come bibliotecario in diverse biblioteche dell’Emilia Romagna. In qualità di musicologo ha partecipato a numerosi convegni e ha al suo attivo diverso pubblicazioni; da tempo collabora inoltre con l’Associazione Serassi (Guastalla), l’Associazione per il musicista Alberto Franchetti (Reggio Emilia) e il Centro Studi Musica e Grande Guerra (Reggio Emilia) in qualità di consulente scientifico per l’elaborazione di progetti divulgativi ed editoriali. In particolare, nel 2009 ha pubblicato con l’Associazione Serassi il volume “Maurizio Cazzati (1616-1678), musico guastallese: nuovi studi e prospettive”, la prima pubblicazione scientifica interamente dedicata al compositore emiliano. In qualità di cantante e strumentista collabora con la Cappella Musicale San Francesco da Paola diretta da Silvia Perucchetti dal 2012. https://paologiorgi.wordpress.com/

Simone Copellini
Musicista, Trombettista, Insegnante, Editore. Nel mondo della musica lavora come turnista, tra gli altri, con Cisco (ex Modena City Ramblers – dal 2006 è trombettista solista), big band (tra cui Jazz in’It Orchestra e collaboratore della Jazz Art Orchestra) ed orchestre. Nel mondo del jazz propone musica originale con il quartetto Foursome per Auand records. Lunga la discografia e numerose le collaborazioni con grandi musicisti, tra cui Flavio Boltro e Gegé Munari. Tra gli altri è stato sul palco con Jerry Bergonzi, Christian Meyer, Andrea Giuffredi, Tullio De Piscopo, Carlo Lucarelli, Paolo Nori e David Riondino. È Docente di Tromba all’Istituto Musicale Pareggiato Achille Peri di Reggio Emilia oltre che Direttore Didattico della Scuola di Musica di Santa Vittoria di Gualtieri (RE). Insegna anche per la Associazione Musicale Banda Cittadina “Luigi Asioli” di Correggio ed alla Associazione “Musiké” di Carpi (MO). È laureato in Discipline Musicali con Lode e Menzione d’Onore, oltre che Diplomato in Tromba e Perito Informatico, titoli ottenuti con il massimo dei voti. Lavora nell’editoria come titolare di SopraToni Edizioni e fonico per SopraToni Studio. http://www.simonecopellini.it/ · http://www.sopratoni.it/

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola
Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è attualmente diretto – su invito di Renato Negri – dalla musicologa Silvia Perucchetti. Il Coro venne fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (G. Leonhardt, T. Koopman, S. Preston e tanti altri), il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (nell’attuale formazione dal 2006) vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui l’organista Sergio Vartolo, il Renè Clemencic Consort (Messe de Notre Dame di Machault), il cornettista Bruce Dickey, il soprano Monica Piccinini ed il gambista Patxi Montero. Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, il Coro ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero. Attualmente il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento ed è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani. Attivo a Reggio, Parma, Cremona, Mantova, Milano, Brescia e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a Forlì per un concerto nella basilica romanica di S. Mercuriale; nel giugno successivo debutta, insieme all’Ensemble Palma Choralis di Cremona e all’interno di Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento; nel 2009 si è esibito a Sesto San Giovanni (MI) e, nel 2011, nel Duomo di Modena con la schola gregoriana maschile. Collabora abitualmente con Palma Choralis per la realizzazione di concerti contraddistinti dalla ricerca musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite (Officium stellae – Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento e Surge propera, amica mea!, Brescia, 2009 e 2012, a corredo di mostre d’arte contemporanea; Dialoghi intorno al Presepio: canti, laude e sacri concerti dai fondi musicali della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, su idea di Silvia Perucchetti, comprendente l’esecuzione integrale del Dialogo intorno al presepio di Nostro Signore a tre voci di G. F. Anerio). Nel 2014 il Coro inaugura, insieme a Renato Negri, il IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola (Cosenza); nel 2015 è a Canossa con la schola gregoriana per l’inaugurazione del 900° anniversario dalla morte di Matilde, è stato invitato nell’ambito della prestigiosa rassegna L’Ora della Musica (Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia) e si è esibito nell’ambito dei Vespri d’Organo della Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia; nel 2016 si è esibito insieme al celebre organista Sergio Vartolo. http://cappellamusicale.wordpress.com

Caterina Arata, Monica Bertolini, Sandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Daniela Iotti, Morena Maioli, Miria Mancin, Francesca Martelli, Orietta Morelli, Erica Rondini, Simona Ruffini, Elena Turci soprani
Fabio Ghizzoni controtenore
Dina Bartoli, Cosetta Boni, Katja Brill, Elsa Buratti, Cecilia Del Re, Jenny Foschieri, Cecilia Panciroli, Maria Elisa Rinaldi, Laura Zambianchi contralti
Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Omar Campi, Andrea Caselli, Massimiliano Fontanelli, Corrado Pessina, Vanni Sacchetti, Emanuel Tagliaferri tenori
Federico Bigi, Federico Buffagni, Fausto Davoli, Alberto Denti, Paolo Giorgi, Ferenc Vojnity Hajduk bassi

Accademia dei Folli
Nel 2015, in previsione del IV centenario dalla nascita di Maurizio Cazzati (1616-2016), la Cappella Musicale San Francesco da Paola ha avviato, da un’idea di Paolo Giorgi, un progetto di riscoperta di musiche inedite del compositore emiliano; a tale progetto partecipano sia il Coro sia la neonata Accademia dei Folli, composta da giovani musicisti, musicologi e cantanti solisti interni alla Cappella Musicale.

Silvia Perucchetti
Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini. Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri”; ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR), nella Biblioteca Municipale “Panizzi”, alla Biblioteca “Sereni” dell’Istituto “Cervi” di Gattatico e nell’Archivio del Teatro “Romolo Valli” di Reggio E. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria e Festival dei Pianisti Italiani di Reggio Emilia), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenzeconcerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani; nell’A.A. 2016/2017 è stata invitata a tenere un corso monografico su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia. Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa al progetto Medioevo Musicale – Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze. Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario (RE) e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di musica medievale tenuti dall’ensemble LaReverdie, nonché i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). Fra le recenti collaborazioni concertistiche si segnala la direzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi con la violinista Silvia Mazzon a Milano nell’ambito di Expo 2015. Da qualche anno affianca all’attività musicale la passione per la fotografia e l’attività di webmaster per diverse associazioni (Centro Studi Musica e Grande Guerra, Associazione per il Musicista Alberto Franchetti, team di ricerca Cellelager 1917-1918) e l’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia. http://silviaperucchetti.com