15 aprile 2018

Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo • REGGIO EMILIA • Domenica 15 aprile 2018, ore 17

Marie-Agnes Grall-Menet organo • Ensemble Corale Il Bosco-Isicoro • Francesco Trapani direttore

Concerto in ricordo di Don Alcide Pecorari

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685-1750), Sinfonia dalla Cantate BWV 29; Corale Erbarm’ dich mein, o Herre Gott BWV 721
Domenico Scarlatti (1685-1757), Sonata K 96
Anonimo Francia XVI sec., (arm. di A. Mascagni – F. Trapani) Je sais Vierge Marie
Anonimo Appennino reggiano, (musica di L.Valcavi, arm. di F. Trapani) Alla regina dei monti
Canto degli Alpini, (arm. di A. Pedrotti) Sui monti Scarpazi
Claude Balbastre (1724-1799), Petite chasse
Jean-Baptiste Notre (1732-1807), Troisième ton du Livre d’Orgue; Plein jeu, Fugue grave, Duo, Trio, Récit, Trio, Grand Jeu
Charles-Alexandre Fessy (1804-1856), Boléro
Jean Philippe Rameau (1683-1764), (arm. di F. Trapani) La nuit
Guido Albanese (1893-1966), (arm. di F. Trapani) Vola, vola, vola
Anonimo (ninna nanna provenzale della Langue d’Oc), (arm. di P. Bon) Som Som
Canto gregoriano, (arm. di F. Trapani) Regina caeli
Alexandre-P-F. Boёly (1785-1858), Offertoire pour le jour de Pâques
L.-J.-A. Lefébure-Wely (1817-1869), Sortie in mi bemolle
Vincenzo Antonio Petrali (1832-1889), Allegro brillante

 

 

Si ringraziano Don Maurizio Pirola, Diacono Pierangelo Roncalli, Piergiorgio Pecorari, Famiglia Pecorari  per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo  - via Roma– REGGIO EMILIA

© foto di Marie-Agnès Grall-Menet: Lucie Mdb

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Marie-Agnès Grall-Menet

Primo premio d’organo (1978), Primo Premio di Fuga (1983) e premio di contrappunto al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi (classi di Rolande Falcinelli, Jean Paul Holstein, Pierre Lantier, Jean Lemaire e Michel Merlet), Marie-Agnès Grall-Menet è nata a Lilla e studia organo con Jeanne Joulain al Conservatorio Nazionale della Regione di Lilla e con Jean Langlais alla Schola Cantorum di Parigi, diplomandosi con lode. Vincitrice di molti concorsi internazionali (Prix de Piano Bach- Albert Lévêque, Parigi 1972; Prix International d’Orgue Albert Schweitzer a Deventer, Paesi Bassi 1980), Marie-Agnès viene nominata organista titolare di Notre-Dame d’Espérance a Parigi all’età di 17 anni. Dopo il primo concerto a 18 anni a Notre-Dame di Versailles, tiene numerosi concerti in Francia e nel mondo. Nel 2018 terrà una serie di concerti in omaggio a Jeanne Demessieux, nel cinquantenesimo anniversario della sua scomparsa. Titolare dal 1989 dell’organo di Saint Nicolas du Chardonnet a Parigi, è responsabile dei Concerts Spirituels d’Orgue e tiene regolarmente concerti spirituali i giorni di Natale e di Pasqua. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Ha insegnato organo e pianoforte e accompagnato la classe di canto al Conservatorio di Noisy-le-Grand (Parigi-Est) dal 1981 al 2003. Ha riscoperto i “Quaranta pezzi d’organo” dal Manoscritto di Versailles di Claude Balbastre, pubblicati in due volumi dalle edizioni Europart-Music e realizzato diverse trascrizioni (Vivaldi, Mozart, Bach, Tchaïkovsky, Soler, …). Ha composto musica per organo (pubblicata dalle edizioni Delatour) ed ha inciso numerosi CD.

ENSEMBLE CORALE IL BOSCO-ISICORO Cadelbosco Sopra – Rivalta (RE)

Formatosi, alla fine dell’anno 2016, dall’unione delle corali IL BOSCO di Cadelbosco Sopra ISICORO (Rivalta). Già attivo fin dal 1994, l’Ensemble ha unito tali ventennali esperienze corali e facendosi apprezzare in svariate occasioni. Il repertorio è costituito da canti dell’antica tradizione popolare, sia religiosa sia profana che costituiscono il motivo musicale dominante del coro stesso che si impegna – con proficui risultati che lo hanno visto parte attiva in varie iniziative musicali – anche nel genere “ gospel “ e nel Canto Gregoriano simbolo perenne del canto religioso universale. I canti proposti, in particolare quelli di origine popolare, sono dotati di una vocalità armonica che corrisponde al modo originale del cantare della nostra gente; canti eseguiti da voci maschili e femminili in modo da superare una certa rigidità nell’interpretazione di alcuni canti la cui esecuzione sembrava riservata solamente a complessi maschili, creando un’armonia ed un filo musicale che lega tutte le componenti del coro in una rinnovata esecuzione. È guidato da Francesco Trapani che ha portato al coro un’ esperienza ultracinquantennale di corista e, in passato, anche di direttore, del Coro Monte Cusna di Reggio Emilia, oltre ad aver composto ed inciso, per il cantante rock Luciano Ligabue, l’ouverture di un suo canto, eseguito, per l’appunto dal Coro Monte Cusna nella edizione del primo concerto al Campovolo nell’anno 2005. È un’attività di un volontariato particolare che unisce, alla forma artistica del canto, l’impegno del recupero delle antiche tradizioni popolari. L’Ensemble corale IL BOSCO-ISICORO organizza, annualmente, la rassegna di canto corale “Terre del Fojonco”, rassegna che è entrata, ormai, a far parte delle attività culturali del comune di Cadelbosco di Sopra, che si tiene nella settecentesca chiesa parrocchiale ogni anno il primo Sabato del mese di Aprile in occasione della Sagra di S. Celestino.

Francesco Trapani

Introdotto, sin dall’età di quattro anni, alle esecuzioni al pianoforte di piccole sonate a quattro mani dalla sorella maggiore, diplomata al Conservatorio di Genova, inizia i primi studi musicali nel 1955 alla scuola del maestro Giovan Battista Campodonico, compositore ed organista del Duomo di Chiavari dove viene formato sia alla spiritualità del canto gregoriano, sia alla coralità maestosa delle composizioni di don Lorenzo Perosi ed iniziando i primi approcci al canto popolare sulla scia dei canti eseguiti dal Coro Monte Cauriol di Genova: tali formazioni caratterizzeranno la sua futura realtà musicale. Pur senza conseguire alcun diploma musicale, l’innata passione per il canto corale lo vede animatore di piccole corali parrocchiali fino a che, nel Novembre del 1964 entra, come corista, nel Coro Monte Cusna di Reggio Emilia che – successivamente – dirige per circa 5 anni ottenendo buone affermazioni (trofeo la Pieve sul Monte a Toano nel 1967, 4° posto al Concorso Nazionale Cori di Ivrea nel 1969). Innamorato del canto popolare, nell’espressione originale del Coro della S.A.T. di Trento, adatta – per cori a voci miste – le melodie che hanno reso famoso l’amico coro Trentino facendole eseguire agli stessi cori da lui diretti. Nel 1995 collabora con il cantante rock Luciano Ligabue per il quale armonizza e fa eseguire dal Coro Monte Cusna il brano corale introduttivo della canzone ” Libera nos a malo”. Sempre da autodidatta forma altri cori sino all’attuale ENSEMBLE CORALE IL BOSCO-ISICORO, nato dalla fusione della esperienza ventennale delle corali IL BOSCO di Cadelbosco Sopra e ISICORO di Rivalta, entrambe da lui dirette; ensemble che dirige attualmente e con il quale presenta le sue composizioni eseguite anche da altri cori in Regione e presentate altresì in diverse rassegne di canti popolari tenutesi al Teatro Regio della città di Parma.