14 giugno 2015

Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo • Reggio Emilia • domenica 14 giugno ore 17

ALESSANDRO BIANCHI ORGANO • CORO SANTUARIO DEL CROCIFISSO DI DESIO • MAURO MAESTRI DIRETTORE

Concerto in memoria di Gianfranco Masini 

PROGRAMMA

Georg Muffat (1653-1704) Passacaglia
G. P. da Palestrina (1525-1594) Sicut Cervus
T. L. de Victoria (1540?-1608) Popule Meus
T. L. de Victoria (1540?-1608) Ave Maria
F. Sor (1778-1839) O Crux Ave Spes Unica
Pasquale Ricci (1733-1817) Siciliana
Anonimo Veneziano del sec. XVIII, Tempesta di mare (Marchia)
Anonimo Veneziano del sec. XVIII, Sonata
J. G. Rhenberger (1839-1901) Abendlied op 69 N°3
Z. Kodaly (1882-1967) Stabat Mater
Z. Kodaly (1882-1967) Pange Lingua
Z. Kodaly (1882-1967) Veni Emmanuel
Andreas Willscher (1955) Variazioni su un Noel
M. Duruflé (1902-1986) Notre Pere
M. Duruflé (1902-1986) Ubi Caritas
Guido Donati (1949) In B. (assi) e in S. (oprani) per organo ottocentesco italiano
L. Molfino (1916-2012) O Sacrum Convivium
Giosuè Tagliabue (Como, sec. XIX) Introduzione e Polonese

 

Questo concerto è in memoria del Direttore d’orchestra Maestro Gianfranco Masini.

Gianfranco Masini nacque a Reggio Emilia nel 1937.
Compì gli studi di composizione e direzione d’orchestra a Parma e si perfezionò poi, con il Maestro Hermann Scherchen, a Vienna. Debuttò come direttore d’orchestra con la Bohême al Teatro Municipale di Reggio Emilia nel 1966.
La maggior parte della sua carriera fu consacrata all’Opera che egli diresse nei più grandi Teatri delle capitali di tutto il mondo: Metropolitan di New York, San Francisco, Philadelphia, Bonn, Berlino, Colonia, Monaco, Stoccarda, la Staatsoper di Vienna e al Festival di Bregenz; al Teatro Colon Di Buenos-Aires, San Paolo del Brasile, Tokio, Zurigo, Bruxelles, Liegi. In Italia diresse a Venezia, Napoli, Verona, Trieste, Roma. In Francia al Festival D’Aix-en-Provence, al Festival Radio France Montpellier e nel Principato di Monaco.
Il Maestro Masini nel panorama sinfonico diede una preferenza particolare ai compositori del XIX e XX secolo alla testa di orchestre rinomate, come la Beethoven Halle a Bonn, la Berlin Symphonisches Orchester, Orchestra di Strasbourg, la Monnaie di Bruxelles, L’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, l’Orchestra Rai di Torino, l’Orchestra Rai di Roma e la NHK di Tokio.
Dal 1972 al 1978 fu Direttore musicale dell’Opera di Trieste. Dal 1988 al 1989 Direttore musicale all’Arena di Verona e Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Berlino.
Dal 1991 al 1993 Direttore dell’Orchestra filarmonica di Montpellier.
La principale discografia comprende: Rossini Elisabetta Regina d’Inghilterra con Caballé e Careras (ed. Philips); Arie d’Opera con Leo Nucci (ed. Decca); Una lettera di Lord Byron di R. De Banfield (ed. Ermitage 1991); Le curiose ridicole di Felice Lattuada (ed. Ermitage 1991); La straniera di Bellini (Ed. Ricordi Fonit-CETRA 1992); Mare Nostrum di Lorenzo Ferrero (ed. Ricordi); Meyerbeer Il crociato in Egitto (La voce del padrone 1979); di W. A. M. Mozart i Concerti K365 e K242 con il duo Pastorino-Pang; di Ferruccio Busoni: Indianische Fantasie op. 44, Berceuse Élegiaque, Konzertstück op. 31a . A queste edizioni si aggiungono una serie di dischi d’Opera dal vivo: MRF Barcellona 1972 con Adriana Lecouvreur di Cilea; Rodolphe Parigi 1973 Caterina Cornaro di Donizetti , MRF Barcellona 1974 con Aida di Verdi; Myto Tokio 1976 Cilea Adriana Lecouvreur di Cilea; HRE Buenos Aires 1981 Belisario di Donizetti; Bregenz 1985 I Puritani di Bellini.

 

Si ringraziano don Alcide Pecorari e il Signor Luciano Del Rio per la disponibilità e la preziosa collaborazione. 

INFO| Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo – via Roma – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Alessandro Bianchi
Alessandro Bianchi diventa organista in chiesa a dodici anni ed è oggi uno dei più attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale. Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja frequentando masterclass con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby. È fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantù” e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù. Ha tenuto oltre milleottocento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando a innumerevoli Festival Organistici Internazionali nelle più grandi e importanti Cattedrali e Sale da Concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti. Tra le sedi più significative dove Alessandro si è esibito, si segnalano: Notre Dame- Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e St. Paul’s Cathedral Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala Della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Messina, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral- New York, “Groote Kerk”- Città del Capo, Quincena Musical (San Sebastian), Hull City Hall, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge, Budapest, Praga, Madrid, Dublino, Stoccolma, Helsinki, Rejkiavik, Chicago, Dallas, Washington, San Francisco, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Montevideo, Melbourne, Bangkok, Singapore. Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico. Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della chiesa Anglicana di Lugano. Nel 2014, la Città di Cantù gli ha conferito il riconoscimento di Cittadino Benemerito per meriti artistici e culturali.

Mauro Maestri
Nasce a Monza nel 1975, studia organo con il M° Giorgio Parolini. Dal 1995 al 2011 è organista presso la Chiesa SS. Trinità in Monza. Nel 1996 fonda il coro Dominus Dixit e dal 1997 al 2000 è organista presso la parrocchia Regina Pacis in Monza. Dal 1995 al 1998 è docente di musica presso la scuola Mamma Rita in Monza e dal 1998 al 2001 presso l’associazione musicale di San Rocco (Monza). Dal 2000 al 2008 insegna musica presso la scuola elementare Taccoli e la scuola media Monte Amiata in Monza. Dal 2003 è organista presso la parrocchia di S. Carlo. Dal 2009 al 2012 è direttore del coro della chiesa della comunità anglicana in Milano. Dal 2009 collabora con il coro Santuario del Crocifisso in Desio del quale attualmente è il direttore. Dal 2000 inizia come apprendista l’attività di tecnico accordatore di pianoforti e nel 2003 diventa socio AIARP (associazione italiana accordatori e riparatori di pianoforti). Oggi con un laboratorio proprio, svolge un’ intensa attività di restauro e assistenza pianoforti collaborando con varie scuole di musica del milanese, sale di registrazione, teatri e musei di strumenti storici.

Coro Santuario del Crocifisso – Desio (Monza)
Nasce a metà degli anni ‘80 per animare la liturgia domenicale. Inizialmente formato da un insieme di sole voci femminili, diventa poi un gruppo a 4 voci miste, ampliando il proprio repertorio ed il proprio organico sino ad arrivare alla attuale formazione composta da una ventina di elementi. Oggi, sotto la guida di Mauro Maestri, il coro prosegue l’attività con la stessa passione degli esordi ed ha ampliato il proprio raggio d’azione a rassegne e concorsi che vanno oltre l’ambito locale, spingendosi fino a manifestazioni di livello nazionale. Il coro ha eseguito, anche in collaborazione con altre formazioni del territorio di appartenenza, opere come il Requiem di Mozart e di Fauré, ha nel repertorio dalla rinascimentale alla musica contemporanea passando per i vari secoli della storia musicale, oltre a numerosi brani profani provenienti da tutto il mondo.