14 dicembre 2014 ore 16

Chiesa di Santa Margherita • Calerno (Sant’Ilario d’Enza – RE) • domenica 14 dicembre ore 16

CORO DI VOCI BIANCHE LEONARDO DA VINCI DI SANT’ILARIO D’ENZA • SARA SISTICI DIRETTORE
CORO MAVARTA DI SANT’ILARIO D’ENZA • SILVIA PERUCCHETTI DIRETTORE

“CONCERTO DI NATALE”

con

Attilio Maffezzoli baritono
Alessandro Maruccia pianoforte

 

PROGRAMMA

Franz X. Grüber (1787 – 1863) Astro del ciel
Karl Jenkins (1944) Ave Verum
Michael Praetorius (1571 – 1621) Flos de radice Jesse
Anonimo (Inghilterra) God rest you merry gentlemen, per coro a quattro voci e pianoforte
J. Spivak (Isaia, 52:7) Ma navu
Frédéric Chopin (1810 – 1849) Se per miracolo (testo it. Fernando Rossi 1993)
Anonimo, Akai hana
Anonimo (spiritual) No man is an island
Anonimo, Al Tambor, per voci soliste, coro di voci bianche e pianoforte
César Franck (1822 – 1890) Panis angelicus, per baritono, coro a quattro voci e organo
Anonimo, Adeste fideles
Anonimo (spiritual) Freedom
Oh when the Saints go marchin’ in
Rise up shepherd
per coro a quattro voci e pianoforte
Anonimo (spiritual) Amazing grace
Nobody knows
Oh happy day
per voci soliste, coro a quattro voci, coro di voci bianche e pianoforte

 

INFO| Chiesa di Santa Margherita – via XXV Luglio, 50 – Calerno (Sant’Ilario d’Enza – RE)

Scarica qui il programma di sala

GLI INTERPRETI

Coro Polifonico Mavarta
Il Coro Polifonico Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE) nasce nel 1996 all’interno del Corpo Filarmonico di S. Ilario. Attualmente è guidato da Silvia Perucchetti. Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra (dal ‘500 di Palestrina al ‘900 di Perosi e Bonicelli), a Bach, Mozart, Rossini e Bartolucci, a spirituals e gospels, repertorio particolarmente amato e frequentato dal Coro grazie anche all’estroso accompagnamento di pianisti jazz quali Alessandro Maruccia, Roberto Esposito e Leonardo Caligiuri.
Il Coro Mavarta collabora assiduamente con il Quintetto a fiati dell’Orchestra dell’Università di Parma, il Coro di Voci bianche della Scuola Media “L. da Vinci” di S. Ilario (diretto da Sara Sistici), il Coro Jubilate di Parma (diretto da Maria Antonietta D’Aquila) e il coro Vocinsieme di Praticello (diretto da Corrado Pessina e Ilaria Cavalca). Fra le recenti occasioni concertistiche e liturgiche di maggior prestigio spiccano l’animazione musicale della S. Messa di Mezzanotte presso la Basilica della Steccata (Parma) a Natale 2013, la partecipazione alla rassegna Soli Deo Gloria di Reggio Emilia (2010 e 2014), l’animazione della S. Messa per i Maestri del Lavoro (dicembre 2013), l’inaugurazione della nuova sede della Croce Bianca di S. Ilario (2011) e concerti con il Coro della Basilica della Steccata (Parma).
Ripetute anche le collaborazioni con Coro et Laboro di Castelnovo di Sotto, Corale Savani di Carpi, Coro Vocinsieme e Corale Il Bosco di Cadelbosco Sopra al fine di organizzare la rassegna corale itinerante Di coro in coro (2012-2013), destinata alla raccolta di fondi da devolvere alle associazioni musicali terremotate di Carpi (MO). Nel 2011 si segnala la partecipazione del Coro Mavarta al grande concerto Canto d’Italia, organizzato in onore dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità nazionale insieme all’Orchestra d’archi del Corpo Filarmonico, al Coro Paese che Canta e alla Coffee Band, concerto nel quale il Coro ha eseguito celebri cori e inni di Giuseppe Verdi fra cui l’inedito “Suona la tromba, ondeggiano le insegne” su testo di Mameli.

Nicole Bartoli, Sandra Bugolotti, Ilaria Carpi, Magda Franceschetti,

Sara Jane Gandi, Sheila Gandi, Orietta Morelli soprani
Katja Brill, Grazia Ferretti,

Maria Mainini, Alba Marmonti, Delia Rabitti contralti
Evans Atta Asamoah, Federico Bigi, Massimo Fontana, Luigi Gandi tenori
Gianfausto Bartoli, Nicola Carpi, Fausto Davoli, Mario Donati,

Mauro Farri, Bruno Nicolas Gandi, Attilio Maffezzoli bassi

coromavarta.wordpress.com - Per info sui concerti e per venire a cantare con noi: silviaperucchetti@yahoo.it

Silvia Perucchetti
Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini. Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri”, ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR) e nella Biblioteca Municipale “Panizzi” di Reggio Emilia.
Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa stabilmente al progetto Medioevo Musicale – Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Soli Deo Gloria di Reggio E., Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani. Fra 2001 e 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, coro del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN).

Alessandro Maruccia
Classe 1987. Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di M. Primiceri. Successivamente ha conseguito il diploma di Laurea Specialistica appena ventitreenne con 110 e lode, ed i complimenti della commissione, al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Roberto Cappello. Sin da piccolo si è distinto per il suo “estro musicale” classificandosi sempre ai primi posti all’interno di concorsi nazionali ed internazionali, vantando 14 primi premi consecutivi tra il 2000 e il 2005. Si è esibito in qualità di solista presso importanti stagioni concertistiche ma anche in duo a quattro mani, formazioni da camera, sino all’orchestra. Nel 2011 gli viene conferito il prestigioso “Premio FIAT” come il più giovane laureato con la votazione più alta, presso il Salone del “Lingotto” di Torino. Ha collaborato all’incisione di un CD e un’esecuzione di un suo concerto è stata trasmessa in diretta radio. La sua “versatilità nell’affrontare i diversi repertori insieme alla sua “particolare predisposizione per il repertorio spagnolo e ispanoamericano”, (dice di lui Roberto Cappello) lo hanno spinto ad affinare i vari repertori nell’ambito di masterclass con diversi esponenti del repertorio: Beethoveniano (M° Malcom Bilson); Lisztiano (M° Roberto Cappello, Cristiano Burato); e Spagnolo (M° Rasa Biveiniene). È stato invitato a risiedere tra le giurie di diversi concorsi musicali e tenere alcune lezioni concerto su Beethoven e Liszt. Nel 2013 collabora con la “Universität der Künste” di Berlino e il progetto “Gospel Now” di Ravensburg che gli permettono di esibirsi in diversi palchi della Germania. Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola di musica del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza.

Coro di voci bianche “Leonardo Da Vinci”
Il Coro di voci bianche “Leonardo Da Vinci” è parte integrante del progetto Il Grande Coro Insieme dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza, nasce per iniziativa del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario, in collaborazione con il Comune, con finalità di educazione e formazione corale nelle scuole primarie e secondaria di primo grado. Il progetto didattico si incentra su un coro permanente della scuola che consenta a bambini e ragazzi un approccio creativo alla musica e sviluppi la capacità di ascolto e di approfondimento personale. Il Grande Coro Insieme coinvolge circa 120 voci bianche dei quattro plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza (RE). Il Coro di voci bianche “Leonardo Da Vinci” è il coro del plesso scolastico “Leonardo Da Vinci”, scuola secondaria di primo grado di Sant’Ilario d’Enza. Istituito nel 2006, il Grande Coro Insieme è diretto dal M° Sara Sistici, docente e coordinatrice della Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza e partecipa stabilmente alle iniziative concertistiche santilariesi. Nel 2008, unico fra i cori reggiani ad aver superato le selezioni del concorso “Un coro in ogni scuola”, insieme ad altri dodici cori della nostra Regione ha eseguito il Te Deum di Hector Berlioz in un grandioso concerto diretto a Bologna dal M° Claudio Abbado. Il repertorio del Grande Coro comprende brani tratti dalle tradizioni musicali di tutto il mondo, Inni (Inno Italiano di G. Mameli ed Inno Europeo di L. van Beethoven), brani classici e canti natalizi, eseguiti su basi strumentali oppure con l’accompagnamento del pianoforte. Il Coro di voci bianche “Leonardo Da Vinci” collabora stabilmente con il Coro Mavarta e ha partecipato varie volte a festival corali quali “Musicando, Festival di Cori giovanili” a Riccione.

Sara Sistici, direttore
Fin da bambina mostra una forte passione per la musica, si accosta al flauto traverso all’età di 7 anni. Raggiunge la maturità liceale e successivamente si diploma presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri”. Inizia subito l’attività di insegnante di flauto traverso nella Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza, ove tutt’ora insegna flauto traverso, teoria e solfeggio, propedeutica musicale, laboratorio Musica è gioco per bambini da 3 a 5 anni, progetto Musica in Culla per bambini da 12 a 36 mesi, progetto Settimana della Musica orchestra per bambini e ragazzi. Dopo il tirocinio presso il conservatorio si accosta all’attività con i bambini delle scuole elementari, esegue progetti dal 1999 in tutto il territorio reggiano. Contemporaneamente si specializza nel lavoro con i bambini attraverso la metodologia Orff partecipando a corsi, seminari, stages e congressi in Assisi, Roma, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Bergamo e Monza. Attualmente è coordinatore di tutte le attività didattiche nella Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S.Ilario, dirige il Gruppo di ricerca sul canto popolare “Il paese che canta”, è direttore del progetto Il Grande Coro Insieme dell’Istituto Comprensivo di S.Ilario d’Enza (Un coro in ogni scuola), esegue laboratori di musica presso nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Collabora con diverse formazioni cameristiche in occasione di concerti, esecuzioni per le scuole, cerimonie, servizi liturgici.