13 luglio 2019

Chiesa della Conversione di San Paolo • GIANDETO (CASINA, RE)  • Sabato 13 luglio 2019, ore 19.00

Renato negri organo • Coro Officina Musicale • Mirco Medici direttore

 

PROGRAMMA

John Stanley (1712 – 1786), Voluntary in Si bemolle Maggiore
Domenico Scarlatti (1685 – 1757), Sonata in si minore K 87; Sonata in re minore K 92
Henry Purcell (1659 – 1695), Ground in do minore Z. D 221; Ground in re minore Z. D 222; Ground in Gamaut Z. 645
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Aria BWV 988 da Klavierbüchlein für Anna Magdalena Bach
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Toccata avanti il Ricercare; Ricercar con obligo di cantar la quinta parte senza toccarla, da Messa della Madonna (Fiori Musicali 1635); Ricercar con obligo del Basso come apare, da Messa degli Apostoli (Fiori Musicali 1635)
Tommaso Albinoni (1671 – 1751), Adagio in sol minore
Ferdinando Provesi (1770 – 1833), Sinfonia per organo in do maggiore
Carlo Fumagalli (1822 – 1907), Elevazione dalla Traviata di Giuseppe Verdi

Corale Officina Musicale. Mirco Medici direttore
Vladimir Vavilov (1925-1973), Ave Maria
Ennio Morricone (1928), Here’s to you
Paul Simon (1941), Scarborough fair
Harold Arlen (1905-1986), Somewhere over the rainbow
Giuseppe (Bepi) de Marzi (1935), Signore delle cime
Baba Yetu, tradizionale africano-kiswahili

 

Si ringrazia Don Eusebio Bertolini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa della Conversione di San Paolo - via Chiesa – GIANDETO (CASINA, RE)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Il Coro Officina Musicale nasce a Rio Saliceto sei anni fa da persone senza alcuna base né esperienza precedente, a parte alcuni (tre), in pratica non avevano mai cantato in nessuna formazione musicale! con molta pazienza e buona volontà (qualcuno, lungo l’ardua via, ci ha lasciato), hanno lavorato seguendo le indicazioni del loro Maestro, Mirco Medici. La scelta del repertorio privilegiò canti della musica pop, popolare e alpina, di recente anche due canti sacri: uno popolare africano e un’Ave Maria del 1970 un po’ alternativa. Il Coro ha organizzato qualche rassegna nel Teatro Comunale di Rio, partecipato ad altre in cui è stato chiamato. Anche l’anno scorso si è caratterizzato all’insegna dello scambio fra Cori della provincia di Reggio. Ha partecipato alla Giornata Mondiale della Pace, il 24 settembre 2017, nella Chiesa della Collegiata di Novellara, organizzata dalla Comunità Hindu del paese; a una rassegna a Canossa, nella chiesa di S. Martino e in San Giorgio, duomo di Rio Saliceto, per il Concerto di Natale con i Cori Schola Cantorum Regina Nivis di Quartirolo, Carpi (dove abbiamo cantato anche il 23 dicembre) e il Coro Canossa ANA (Ass. Naz. Alpini) di Canossa. Nel 2018 abbiamo portato in alcuni circoli culturali e alla Rassegna regionale AERCO “Voci nei Chiostri”, un recital di poesie dialettali (di Argia Montorsi, poetessa di Carpi, ora scomparsa) alternate ai nostri canti. Il 2 dicembre 2018 abbiamo cantato a Sesso per Soli Deo Gloria.

Mirco Medici ha studiato composizione, contrappunto e fuga al Conservatorio G. B. Martini di Bologna diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro col M° Tito Gotti. Ha tuttavia fatto esperienze musicali anche molto diverse: jazz samba, anche con un quartetto d’archi, oltre che con chitarristi come Franco Guidetti e Celso Machado; jazz rock; rock/pop con vari gruppi; ha guidato un gruppo vocale per 12 anni, i Quantum Pop, curando gli arrangiamenti delle canzoni di repertorio. Attualmente dirige il Coro Officina Musicale di cui arrangia quasi tutti i canti.

Renato Negri. Nato a Reggio Emilia ha conseguito presso il Conservatorio di musica «Arrigo Boito» di Parma la maturità artistica ad indirizzo musicale ed il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti. Presidente dal 1998 al 2007 dell’Associazione italiana Organisti di Chiesa, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della città natale ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista sia come continuista. È organista titolare nella chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia (organo inserito nell’Orgelführer Europa, prestigiosa guida agli organi più importanti del continente) e organista titolare del Teatro Municipale «Romolo Valli», ove è ubicato un organo Montesanti del 1815. È Direttore Artistico della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città. Diverse sue interpretazioni sono state presentate da Paolo Terni a Rai Radio Tre. A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand, Renato Negri insegna Organo all’Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.