Galleria Parmeggiani • REGGIO EMILIA • Domenica 11 novembre 2018, ore 17
Dall’Innario d’Israele: la Trilogia dei Salmi messianici e altro
Concerto-Conferenza a cura della Comunità Cristiana Evangelica di Reggio Emilia
FARES MARZONE storico, Direttore dell’Istituto Biblico Evangelico Italiano
Giacomo Pieracci basso
Coro della Comunità Cristiana Evangelica dei Fratelli di Reggio Emilia
Silvia Valisano, Ruby Spinella, Tiziana Pepe soprani
Roberta Rinaldi, Vanessa Valenti contralti
Michele Perrella, Daniel Avram tenori
Antonio Bitondi, Marco Marasi bassi
Simone Sgarbanti pianoforte
Esther Lynn Thompson direttore
PROGRAMMA
Maurice Ravel (1875-1937), Deux mélodies hébraïques: Kaddish – L’Enigme eternelle
John Bacchus Dykes (1823-1876) / T. P. Rossetti, Santo, Santo, Santo
Maurice Ravel, Gaspard de la Nuit (Ondine – Le Gibet – Scarbo)
A. Bost / O. Berrini, Fra i Sacri Olivi
L. Fanelli, Salmo 23 Il Signore è il Mio Pastore
G. J. Elvey, È Coronato Re
T. Campbell / E. Paschetto, Esser può mai che giovi a me
Si ringraziano Elisabetta Farioli, Antonio Fabbris, Il personale dei Civici Musei, Prof.ssa Isabella Bigliardi, M°Alberto Arbizzi, M° Maurizio Leoni, Elisabetta Murgia per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Galleria Parmeggiani - Corso Cairoli – REGGIO EMILIA
GLI INTERPRETI
Fares Marzone
Fares Marzone, dopo la maturità, ha seguito alcuni studi per corrispondenza con il Moody Bible Institute (USA) e, in seguito, ha conseguito una laurea in Missiologia al Tyndale Theological Seminary (Olanda). Da oltre quarant’anni predica e insegna tra le chiese evangeliche dei “Fratelli”, anche all’estero. È stato Presidente dell’opera missionaria OMEFI collaborando alla nascita e allo sviluppo delle chiese evangeliche albanesi. Presiede il comitato internazionale dei “Fratelli” che organizza conferenze quadriennali sulla «Missione» (IBCM). È autore di molti articoli pubblicati in varie riviste italiane e straniere, e di diverse opere nel campo dell’ecclesiologia, missiologia e storia. Segnaliamo la sua ultima, del 2017: «La Riforma Protestante. La sua importanza storica e teologica, i risultati, i limiti… e l’Italia?» È Preside dell’Istituto Biblico Evangelico Italiano (IBEI) e docente di diversi corsi. È direttore responsabile della rivista Lux Biblica e ha collaborato per diversi anni con il corpo docente del College della New Tribes Mission, in Inghilterra insegnando Storia del Cristianesimo.
Simone Sgarbanti
Simone Sgarbanti è nato a Reggio Emilia nel 1995. All’età di 10 anni intraprende lo studio del pianoforte presso l’”Istituto Superiore di Studi MusicalI Achille Peri” di Reggio Emilia, che prosegue tutt’ora nella classe del M°Alberto Arbizzi. Nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di 1º Livello riportando la votazione di 110 e lode. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista, camerista e orchestrale inseriti nelle rassegne e nelle stagioni concertistiche di tutta Italia, esibendosi su alcuni dei più prestigiosi palchi italiani tra i quali: “Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze”, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro del Giglio di Lucca, Auditorium “Manzoni” di Bologna, Teatro Sociale di Mantova e Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Negli anni si è classificato primo assoluto o secondo in vari concorsi nazionali e internazionali tra i quali si ricordano il concorso “Chopin” di Roma (2014), il “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia (2013), il “Riviera di Rimini” (2013), “Scarlatti” di Carpenedolo (2015), Città di Stresa (2017) e “Premio Pianistico A. Baldi” di Bologna (2017). Nel 2016 è risultato vincitore del premio “Stefano Diomede”, riservato al miglior allievo di pianoforte del conservatorio di Reggio Emilia. Partecipa alle Masterclass tenute dai maestri Andrei Gavrilov, Jeffrey Swann, Pietro De Maria, Tiziano Mealli, Alina Company, Andrea Lucchesini e Roberto Giordano. Dal 2016 al 2018 è stato pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana, con sede alla Scuola di Musica di Fiesole.
Giacomo Pieracci
Giacomo Pieracci nasce a Reggio Emilia nel 1995 e comincia lo studio dell’oboe all’età di 13 anni con il M.o Vincenzo D’Addabbo. Poco tempo dopo conosce il M.o Luigi Pagliarini praticando canto corale. Nel 2010 comincia a cantare nel “Coro Estense di Montecchio” sempre sotto la direzione del M.o Pagliarini da cui riceve le prime lezioni di canto. Nel 2014 si iscrive al corso di canto dell’Istituto A. Peri di Reggio Emilia e studia con la Prof.ssa Elena Bakanova. Termina nell’anno accademico 2015-2016 il corso pre accademico di oboe sotto la guida della Prof.ssa Miriam Moretti. Nell’anno accademico 2015/2016 studia canto sotto la guida del il M.o Mario Luperi e attualmente col M.o Maurizio Leoni nel corso di Alta Formazione Artistica e Musicale del conservatorio. Fa parte del “Coro Estense di Montecchio”, del “Coro dell’associazione T.W. Adorno”, dei “Madrigalisti Estensi”, de “Gli Allegri Penitenti”, dell’ensemble vocale “Polifollia” e del “Coro Guido Chigi Saracini della Cattedrale di Siena” nonchè anche “Coro dell’Accademia Chigiana” diretto dal M.o Lorenzo Donati e fino all’anno 2016 ha fatto parte anche del “Coro della Cappella musicale del Duomo di Reggio Emilia”, una formazione corale selezionata di 12 elementi, diretti dal M.o Primo Iotti. Fa ufficialmente parte del Coro Giovanile Italiano per il biennio 2017/2018, una formazione corale composta da 39 cantori accuratamente selezionati con audizione, provenienti da tutta Italia. Il Coro Giovanile Italiano è diretto dal M.o Luigi Marzola e dal M.o Carlo Pavese. Nell’anno 2015 è stato direttore del “ Coro LUC” della Libera Università il Crostolo di Reggio Emilia. Con un ensemble creato all’interno dell’Istituto Musicale A. Peri ha inciso le musiche per il cortometraggio “La Sesta Notte” con le musiche di Roberto Guarnieri e nell’estate del 2017 scrive le musiche per il cortometraggio “Kanyamakan” con la regia di Leda Bartolucci. Ha fatto parte dell’Orchestra OSMIM ricoprendo il ruolo di primo oboe. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Imola in veste di secondo oboe sotto la direzione di Valentino Corvino e con il “Coro Città di Parma” sotto la direzione di Simone Campanini. Collabora fissamente dal 2013 con L’orchestra barocca e il coro “Gli Invaghiti” di Torino curata dal M.o Fabio Furnari, ricoprendo il ruolo di corista, oboista e anche il ruolo di basso solista in diverse occasioni. Dal 2015 studia direzione d’orchestra con il M.o Marco Boni e oboe barocco sotto la guida del M.o Stefano Vezzani. Da dicembre 2016 è direttore dell’orchestra da camera “Adagio e Furioso” e dirige l’orchestra da camera dell’Istituto A. Peri.
Esther Lynn Thompson
Esther Lynn Thompson è nata a Derry, New Hampshire (Stati Uniti) nel 1981. All’età di 6 anni ha cominciato lo studio del pianoforte sotto la guida del suo padre, Lawrence Thompson. Durante la scuola superiore, ha preso parte a diversi cori come cantante, accompagnatore e direttore. All’età di 18 anni, si è spostata a Philadelphia, dove ha studiato musica liturgica e pianoforte presso la Cairn University sotto la guida di Dott. Samuel Hsu. Ha studiato anche organo con il Dott. Robert Carwithen, canto con il M° Erin Holland, direzione corale con il Dott. Alfred Lunde e direzione d’orchestra con il M°Joseph Caminiti. Durante i suoi studi all’università, ha cominciato a insegnare pianoforte e ha fatto uno stage come direttore musicale presso la “Church of the Open Door” a Fort Washington, Pennsylvania sotto la guida del professor Kenneth Borrmann. Dopo la laurea nel 2004, è stata assunta come direttore di musica presso la “First Baptist Church” a Collingdale, Pennsylvania.