11 marzo 2018

Sala Conferenze del Museo Diocesano • Reggio Emilia • Domenica 11 marzo 2018, ore 17

Il concerto verrà trasmesso in diretta da RAI RADIO 3

Stefano Bagliano flauti diritti • Andrea Coen clavicembalo

“BACH. IL SOVRANO DELLA MUSICA BAROCCA”

Concerto in ricordo di Paolo Terni

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
Per esigenze tecniche dovute alla trasmissione in diretta radiofonica, l’accesso in sala è consentito FINO ALLE ORE 16.30

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach
(Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)

Sonata BWV 1020 per flauto e clavicembalo (vers. in la minore) (attribuita a C.P.E. Bach)
Allegro – Adagio – Allegro

Preludio BWV 902,1 in sol maggiore

Sonata BWV 1039 in sol maggiore per flauto e clavicembalo
Adagio – Allegro ma non presto Adagio – Presto

Trio BWV 583 in re minore

Corale in trio in sol maggiore (dai 18 Leipziger Choralvorspielen) super “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend”

Toccata BWV 914 in mi minore

Sonata BWV 1032 per flauto e clavicembalo (versione in do maggiore)
Vivace – Largo e dolce – Allegro

 

INFO| Sala Conferenze del Museo Diocesano - via Vittorio Veneto –  Reggio Emilia

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Stefano Bagliano
Stefano Bagliano è uno fra i virtuosi di flauto diritto che oggi si stanno facendo maggiormente apprezzare a livello nazionale e internazionale. Diplomatosi al Conservatorio “Pollini” di Padova, si è perfezionato con F. Brüggen, K. Boeke, W. Van Hauwe e P. Memelsdorff e in direzione con F. Dorsi. Intrapresa da molti anni una intensa attività concertistica, si è esibito in veste di solista per prestigiosi festival e istituzioni in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa.
In qualità di solista con orchestra ha suonato con formazioni tra cui Les Boreades di Montreal, Moscow Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Solisti della Scala di Milano, Academia Montis Regalis, Mainzer Kammerorchester, L’Arte dell’Arco, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra da Camera di Istanbul, Milano Classica, Accademia I Filarmonici di Verona, Ensemble Seicentonovecento Roma, Orchestra Toscanini Parma, Orchestra da Camera della Campania, Macedonian Philarmonic Orchestra; per la musica da camera con M. Huggett, B. Van Asperen, O. Dantone, G. Bertagnolli, V. Ghielmi, S. Azzolini, A. Curtis, G. Bertagnolli, C. Chiarappa, F. Guglielmo, L. Duftschmid, E. Bronzi, A. Coen, H. Bouman, C. Astronio, F. Nicolosi.
Intensa è anche l’attività discografica, con più di 20 CD registrati come solista per varie etichette italiane ed estere. Fra i più recenti CD, le registrazioni con i Concerti per flauto op. 10 di Vivaldi per Stradivarius e l’integrale dei Concerti da Camera di Vivaldi per Brilliant Classics hanno avuto entusiastiche recensioni con giudizi a 5 stelle, fra l’altro sui mensili “Musica”, “Amadeus” e sull’americano “Fanfare” (marzo 2013), in cui il critico James Altena scrive “una menzione speciale per il flautista Stefano Bagliano, è così virtuoso sul suo strumento come non ne ho mai sentiti”.
Attivo anche in campo didattico, ha tenuto corsi eseminari per vari enti tra cui ISA Sommer Akademie dell’Università di Vienna, Istituto Gnessins di Mosca, Hochschule di Stoccarda, Corsi di Musica Antica FIMA ad Urbino, Boston Recorder Society, Conservatorio di Oporto-Portogallo, Accademia Europea di Musica Antica Bolzano, Societé Valaisanne de la Flute di Sion-Svizzera, Conservatori di Torino, Genova, Bari, Pescara, Campobasso e Cosenza, Corsi Musicali di Genova Nervi e di Monte San Savino.
Ha fatto parte della giuria di concorsi musicali, tra cui il Concorso Internazionale “Zinetti” (Verona) e il Concorso “AMA Calabria” (Lamezia Terme).
Direttore del Dipartimento di Musica Antica (il più grande in Italia) presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, è docente di flauto diritto e musica d’insieme presso lo stesso istituto.

Andrea Coen
Andrea Coen ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la Laurea in Lettere con indirizzo musicologico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge da più di venti anni attività concertistica in Italia, in Europa e negli USA come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. Incide per EMI, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni, Stradivarius e Naïves. Ha collaborato con solisti, direttori ed ensembles cameristici di fama quali fra gli altri Aris Christofellis, Christopher Hogwood, Monica Huggett, Ann Hallenberg, Anton Steck, Antonio Pappano, la Cappella Musicale di San Giacomo, l’Ensemble Seicentonovecento, L’Arte dell’Arco, Odhecaton, Modo Antiquo, il Collegium pro Musica, i Solisti Italiani, oltre che con le attrici Ottavia Piccolo e Monica Guerritore. Ha pubblicato l’edizione critica dell’integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D. Cimarosa, l’”Intavolatura di Ancona” (1644), gli Intermezzi “Don Chisciotte” di G. B. Martini, rappresentato nella stagione 1992-93 dei “Concerti Italcable” al Teatro Sistina di Roma; sta portando a termine la pubblicazione delle opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla edizione degli Opera Omnia di Muzio Clementi (per la quale è membro del Comitato Scientifico) per i tipi della Ut Orpheus di Bologna. Fa parte dell’Advisory Board del semestrale Ad Parnassum (Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music). È in corso di pubblicazione, a sua cura, la prima edizione diplomatico-interpretativa moderna dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, in collaborazione con M. A. Cancellaro, sempre per l’Editore Ut Orpheus. È uno dei curatori dell’Edizione Nazionale degli Opera Omnia di Luigi Boccherini, membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Le Colonne del Decumano” e Consulente artistico dell’Istituto Musicaimmagine di Roma. Dall’anno 2001 è membro della Societé de l’Orchestre de Sion. Dal 1986 al 2000 ha collaborato ai programmi musicali di Radio Rai, e nel 2011 ha prestato consulenza per RAI – Nuovi Media; ha realizzato il ciclo completo del programma televisivo Anteprima Note&Teatri per Stream TV in veste di curatore e conduttore e collaborato con la Radio Vaticana. Nel 1993 ha ottenuto la “Chiave d’oro” del Teatro dell’Opera di Roma per meriti artistici. È titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila ed è stato per otto anni il primo docente di fortepiano presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, oltre che organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma. Nel 2001 è stato invitato quale membro della giuria internazionale del Premio Bonporti di Rovereto presieduta da Gustav Leonhardt. Nel corso del 2002 ha eseguito inediti organistici e pianistici di M.Clementi a Friburgo, Zurigo, Sion, Leeds, Saragozza, Los Angeles, Parma e Roma. Nel mese di marzo del 2007 è stato invitato da Leon Plantinga e Malcolm Bilson a tenere concerti e conferenze presso la Yale University la Cornell University. Nel 2008 ha presentato al Fitzwilliam College (Cambridge University) il suo recital: Italian keyboards thorough History. Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Cimarosa, e nel 2010 è entrato nel catalogo dell’etichetta Brilliant Classics con 3 CD dedicati alla prima integrale delle Sonate di L. Giustini da Pistoia eseguite sullo strumento di Cristofori e in quello della CPO con brani organistici di A. Scarlatti. Sono recentemente usciti altri quattro suoi CD per la Brilliant dedicati alle Sonate di D. Scarlatti per viola d’amore e cembalo e all’integrale delle 36 Fantasie di Telemann. Dal 2011 è docente presso la Summer Academy of Early Music della Butler School of Music (University of Texas, Austin, USA). Tra i suoi ultimi impegni, oltre ad un apprezzato recital presso Tokyo Opera City, quello della giuria del Concorso internazionale di fortepiano “Gotifredo Ferrari” di Rovereto presieduta da Malcolm Bilson e una settimana come visiting artist presso la Butler School of Music della University of Texas di Austin.