Chiesa di San Francesco d’Assisi (Parrocchia dell’Immacolata Concezione e S. Francesco d’Assisi) • REGGIO EMILIA • Domenica 10 novembre 2019, ore 17
Coro Citta’ di Bastia • Piero Caraba direttore
PROGRAMMA
Anonimo Sec. XIII, Iam lucis orto sidere (Assisi, Bibl. Chiesa Nuova, MS 40)
Anonimo Sec. XIII, Alta Trinità
Thomas Tallis (1505 – 1585), If Ye love me
Giovanni Maria Nanino (1544 – 1607), Diffusa est gratia
Giovanni Battista Martini (1706 – 1784), Redime me
Domenico Bartolucci (1917 – 2013), Quo abiit; O Sacrum Convivium
Piero Caraba (1956), Antiqua Sacra Imago; Stabat Mater
Rihards Dubra (1964), O Crux Ave
Silvio Lamberti (1933), Canto improvvisato
Ola Gjeilo (1978), Northern Lights
Javier Busto (1949), Sagastipean
Si ringraziano Don Maurizio Pirola, Diacono Pierangelo Roncalli, Ivan Meschini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di San Francesco d’Assisi (Parrocchia dell’Immacolata Concezione e S. Francesco d’Assisi) - piazza San Francesco – REGGIO EMILIA
GLI INTERPRETI
Coro Città di Bastia (Bastia Umbra, PG)
Il “Coro Città di Bastia”, costituitosi come Associazione Culturale nel novembre del 1985, ha avuto sin dall’inizio lo scopo di diffondere la conoscenza della musica corale e di costituire un punto di riferimento culturale per la sua città. Con i Maestri che si sono avvicendati alla sua guida, il Coro ha svolto intensa attività concertistica costruendo nel corso degli anni un repertorio che spazia dalla polifonia classica alla musica contemporanea, annoverando anche brani dedicati e proposti al pubblico in prima esecuzione. In oltre trenta anni di attività, la formazione si è esibita sia a cappella sia con orchestra accanto a formazioni quali i Solisti di Perugia, l’Orchestra da Camera di Gubbio, l’Orchestra Suonosfera di Perugia e l’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia. Dal 2010 L’Associazione organizza la Rassegna Nazionale “Città di Bastia”, alla quale partecipano le migliori formazioni del panorama corale italiano. Il Coro è attualmente diretto dal M° Piero Caraba.
Piero Caraba
Piero Caraba si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida dei Maestri Vieri Tosatti e Giorgio Kirshner; ha poi conseguito il diploma in Composizione e quindi il Magistero in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma sotto la guida di Eugène Cardine, Domenico Bartolucci e Armando Renzi. Autore di musica strumentale e da scena, ha composto per orchestra e per ogni organico corale. I suoi lavori sono pubblicati da diverse case editrici; per lo studio, oltre a Fondamenti pratici d’armonia (Ricordi Editore), giunto alla quarta ristampa, ha pubblicato il trattato di forme musicali Le forme della musica (terza ristampa), scritto in collaborazione con Carlo Pedini (Editrice Sinfonica, Milano). Ha condotto dal 1983 al 1986 oltre cento trasmissioni di musica classica dallo storico canale radiofonico RaiStereoDue della Rai. Ha fondato e diretto dal 2007 al 2017 l’Orchestra Filarmonica di Civitavecchia. Dal 2011 al 2015 è stato Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Guido d’Arezzo. Ha compiuto due mandati in qualità di Direttore del Conservatorio Statale di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia presso il quale dall’A.A. 1981/82 svolge attività di docente per le materie Teoria dell’armonia e analisi nell’ordinamento del Triennio, e Analisi delle forme compositive nell’ordinamento dei Corsi Biennali.