10 maggio 2024

Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Venerdì 10 maggio 2024, ore 21

Book of common prayer

EMILIO SOANA
tromba jazz

FAUSTO CAPORALI
organo

 

Concerto in ricordo di Annamaria Ferretti

 

PROGRAMMA

I PARTE
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Sinfonia dalla Cantata n. 29 *
Franz Schubert (Vienna, 1797 – ivi, 1828)
Ave Maria **
Variazioni su un’Ave Maria sarda *
Vladimir Fëdorovič Vavilov (San Pietroburgo, 1925 – ivi, 1973)
Ave Maria **
su uno spunto di Giulio Caccini (1551-1618)
Berceuse sull’Ave Maria
di Jacques Arcadelt (1507-1568) *
Pietro Mascagni (Livorno, 1863 – Roma, 1945)
Ave Maria **
adattata all’Intermezzo di Cavalleria rusticana
Fuga su un’Ave Maria liturgica *
Charles Gounod (Parigi, 1818 – Saint-Cloud, 1893)
Ave Maria **
Fileuse sopra l’Ave Maria gregoriana *
Adagio sopra l’Ave Maria
da Otello di Giuseppe Verdi (1813-1901) *
Anonimo Gospel
Mary did you know **

 

II PARTE
Anonimo Spiritual
Sometimes I feel like a motherless child **
Duke Ellington (Washington, 1899 – New York, 1974)
The Shepherd **
Anonimo Spiritual
Freedom / Amazing grace **

 

* organo ** tromba e organo

 

 

 

Si ringraziano Don Matteo Bondavalli, Federico Bigi, Eleonora Maccaferri per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa di S. Francesco da Paola - via Emilia all’Ospizio 62 REGGIO EMILIA
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Emilio Soana

Emilio Soana è nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. È una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. È stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.

Fausto Caporali

Fausto Caporali si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano studiando con Gianfranco Spinelli e nel 1983 ha conseguito il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Si è in seguito perfezionato con H. Vogel, A. Isoir, E. Kooiman, L. Rogg, M. C. Alain, D. Roth, G. Parodi. N. Hakim. Per i tipi di Armelin Musica – Padova ha pubblicato: L’Improvvisazione Organistica. Un metodo teorico e pratico (1999), Corso propedeutico di improvvisazione organistica (2007), L’accompagnamento del canto liturgico (2010), Il dialogo perpetuo. L’opera per organo di Olivier Messiaen, 2007 ed ha curato pubblicazioni di musiche inedite di autori barocchi. È autore di un libro sugli organi della città di Cremona (De perfetissima sonoritade. Il patrimonio organario della città di Cremona, 2005) e di altre pubblicazioni organologiche. Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, e ha inciso per la Prominence (Il grande organo del Santuario di Caravaggio, 1996), per la Syrius (Toccatas, 2002, Grand Etudes de Concert, 2004), per MV (Organisti e Maestri di Cappella del Duomo di Cremona 2005 – Playing with Bach, organo e pianoforte, con Erminio Cella, 2012), Associazione Serassi (L’organo di don Camillo – Improvvisazioni, 2007), Fugatto (FranckOperaOmnia, 2011 – Les six Symphonies de Louis Vierne, 2015), Sony (Cattedrali, con Antonella Ruggiero, 2014), FonoFabrique (Brass and Organ, con gli Ottoni della Scala, 2018), Tactus (Ulisse Matthey – Le opere originali per organo e harmonium, 2020; U. Matthey – Le trascrizioni, 2021). Tiene regolarmente corsi di improvvisazione organistica in Italia. È titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona.