Chiesa di San Celestino • Comune di Cadelbosco di Sopra (RE) • sabato 10 maggio ore 21
PIER PAOLO DONATI ORGANO • CORO LA CORBELLA • PAOLA TOGNETTI DIRETTORE
IN PROGRAMMA
Adriano Banchieri (1568-1634) Fantasia Undecima in dialogo
Adriano Banchieri (1568-1634) Fantasia Sesta movendo un registro
Domenico Zipoli (1688-1726) All’Elevazione in Do
Domenico Zipoli (1688-1726) Canzona in Re
Domenico Zipoli (1688-1726) All’Elevazione in Fa
Anonimo Alle psallite cum luja
Jaques Arcadelt (1504-1568) Ave Maria Tomas
Giovanni Croce (1560-1608) Cantate Domino
Thomas Luis de Victoria (1548-1611) Ave Maria
Vincenzo Bellini (1801-1833) Sonata per Organo
Savino Bonicelli (1903-1983) Ave Maris Stella
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) O Bone Jesu
Ferdinando Provesi (1770-1833) Sinfonia in Do maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Ave Verum
Lodovico Grossi da Viadana (1560-1627) Exultate Justi
Padre Davide da Bergamo (Felice Moretti 1771-1863) Elevazione
INFO| Chiesa di San Celestino – Piazza San Celestino 2, Comune di Cadelbosco di Sopra (RE)
GLI INTERPRETI
Pier Paolo Donati è storico dell’arte, organologo e organista. Già caporedattore della Casa Editrice Sansoni, è redattore di «Paragone
Arte». Ha fondato e diretto fino al 1993 il Gabinetto Restauro Organi Storici di Palazzo Pitti presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Firenze. Membro della Commissione Nazionale per la tutela degli organi del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali (1991-1994), ha elaborato i principi operativi sul restauro storico-filologico degli strumenti a tastiera e la conseguente Normativa diramata alle Soprintendenze. Nel biennio 1996-1998 ha diretto il Primo Corso di formazione per restauratori di organi storici dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Ha tenuto corsi di formazione per funzionari del Ministero, delle Soprintendenze e della CEI. Docente a contratto di Iconografia musicale all’Università di Siena (1985-1988), dal 2004 insegna Organologia e Storia della Musica Rinascimentale all’Università di Firenze. È direttore responsabile di «Informazione Organistica», collabora con «The Organ Yearbook», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Musica e Storia», «Recercare», «L’Organo». Specialista del repertorio per strumenti a tastiera del Rinascimento e del Barocco, ha tenuto concerti su organi e cembali storici in Europa, conferenze-concerto e Seminari nelle principali Università italiane e straniere; ha inciso per la BBC, Radio Köln, Radio France, Discoteca di Stato, Rai Uno, Rai Tre.
Il Coro Polifonico “LA CORBELLA” di Campagnola Emilia nasce nella seconda metà del 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal “Progetto Giovani” di Campagnola. E’ stato fondato ed è diretto dal maestro Paola Tognetti che lo ha portato ben presto al debutto, forte di un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, dalla musica profana a quella sacra. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni (concerti di Natale, concerti per inaugurazioni di edifici pubblici o eventi culturali, ricorrenze varie) uscendo spesso dai suoi confini comunali, giungendo fino ad esibirsi in Germania in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina tedesca di Dassel, ottenendo clamorosi successi. Dall’anno 2000 è stato chiamato a far parte del Coro Jubileum diretto dal maestro Stefano Giaroli, con il quale ha già presentato il Gloria, RV 589 per soli, coro e orchestra di A. Vivaldi, ed il Messiah di Haendel per soli, coro e orchestra.
Paola Tognetti, soprano e direttore. Diplomata in Canto al Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come artista di coro, collaborando con i maggiori teatri di tradizione, che come solista. Ha all’attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con il Coro Polifonico di Reggio Emilia in occasione delle principali stagioni operistiche dei teatri regionali e con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia. Ha fatto parte del Coro del “Verdi Festival” di Parma ed è ora nel Coro del Teatro Regio di Parma. Il debutto come solista è avvenuto ne “La Vedova Allegra” di Lehar come Anna Glavary al Teatro San Prospero di Reggio Emilia (1988); nello stesso anno è stata Susanna de “Le nozze di Figaro” di Mozart all’Opera Studio di Castiglion Fiorentino, Arezzo (1988). Nel 1989 ha debuttato nello “Stabat Mater” di Pergolesi per la Gioventù Musicale Italiana di Novara. Da allora è stata protagonista di numerose serate musicali con autori e musiche che vanno da Mozart a Verdi, da Faurè a Puccini, da Purcell a Banchieri. Ha al suo attivo il ruolo di Sacerdotessa in “Aida” e Giovanna in “Rigoletto”. Ha ricoperto ruoli da solista anche nel “Gloria” di Vivaldi, nel “Messiah” di Haendel, nel “Magnificat” di Bach. Da qualche anno ha affiancato all’attività solistica quella dell’insegnamento con una particolare attenzione al pubblico giovane ed al mondo della scuola, con cui realizza stage in qualità di esperto esterno. Per conto del Teatro Valli di Reggio Emilia ha realizzato anche un corso di formazione corale. Dal 1994 ha formato e dirige il Coro Polifonico “La Corbella” di Campagnola Emilia, che si è più volte fatto apprezzare con un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, alternando musica profana e sacra.