Reggio Emilia • Sabato 10 giugno 2017
El Viage de Hierusalem • conferenza e concerto
Biblioteca Panizzi • ORE 18 • Conferenza
“El Viage de Hierusalem di Francisco Guerrero. La cronaca avventurosa di un musicista in viaggio da Siviglia alla Terra Santa (1588-‘89)”
Conferenza divulgativa a cura di Carlo Baja Guarienti e Silvia Perucchetti
Davide Galimberti consulenza linguistico-letteraria
Interventi musicali a cura di
Erica Rondini e Silvia Perucchetti (soprani)
Leonardo Pini (liuto)
Chiesa di San Giorgio • ORE 21 • Concerto
“El Viage de Hierusalem. Il viaggio da Siviglia alla Terra Santa di Francisco Guerrero (1588-‘89)”
Fabrizio Careddu voce recitante
Erica Rondini soprano
Leonardo Pini liuto
Carlo Baja Guarienti relatore
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
Silvia Perucchetti direttore
Due appuntamenti tutti dedicati al viaggio in Terra Santa del grande compositore spagnolo Francisco Guerrero (Siviglia, 1528-1599), considerato uno dei tre grandi autori di polifonia iberica insieme a Tomas Luis de Victoria e Cristobal de Morales.
Il 14 agosto 1588 Guerrero, allora a Venezia per stampare alcune composizioni sacre e alla (per l’epoca) veneranda età di 60 anni, s’imbarca alla volta di Gerusalemme: attraverso il Mediterraneo e dopo aver raggiunto il porto di Jaffa, fra incursioni dei pirati e bande di predoni arabi, passando da Cipro, Damasco e Betlemme, il compositore riesce a raggiungere la Città Santa, che descrive con dovizia di particolari e grande devozione nel suo Viage de Jerusalem, che pubblicherà nel 1590, non appena tornato nella nativa Siviglia.
Il libro, oggetto di numerosissime ristampe per tutto il ’600 e ’700 e di vari studi moderni, contiene anche riferimenti alla musica e alcuni passi (tradotti per l’occasione da Davide Galimberti) verranno declamati dall’attore Fabrizio Careddu; una conferenza a cura di Silvia Perucchetti (ideatrice del programma) e Carlo Baja Guarienti, nel cortile della Biblioteca Panizzi (sala del Planisfero in caso di pioggia) alle 18, arricchita da interventi musicali, racconterà della letteratura di viaggio in Terra Santa nel ’500 e dell’opera di Guerrero. Alle 21 è previsto il concerto, con gli interventi musicali del Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola diretta da Silvia Perucchetti, Erica Rondini soprano e Leonardo Pini liuto.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA
Si ringraziano Padre Mykhaylo Khromyanchuk, Giordano Gasparini, Yuriy Romanchuk, Davide Galimberti, Lucia Barbieri, Federico Bigi, Laura Zambianchi per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Biblioteca Panizzi/Chiesa di San Giorgio - via Farini – Reggio Emilia
GLI INTERPRETI
Fabrizio Careddu
Fabrizio Careddu è nato a Correggio e proveniente dalla scuola del Teatro Stabile di Genova, dove si è diplomato nel 2005. Si è distinto vincendo diversi premi, nel 2005 come Miglior attore emergente al Premio Internazionale “Salvo Randone” 2005 di Siracusa, nel 2006 come Miglior attore emergente al Premio Hystrio alla Vocazione Teatrale 2006 e nel 2007 come 2° classificato al Premio Prova d’Attore 2007 di Torino. Ha partecipato alla serie televisiva “Camera Cafè – La fusione” nel 2007 interpretando Michele Carminiati. È attivo in numerose produzioni teatrali: dal 2004 al 2013 al Teatro Stabile di Genova (“Il Gioco dei Re” di L. Viganò, “Re Lear”, “Enrico V” e “Misura per Misura” di W. Shakespeare, “Ritorno a Casa” di H. Pinter, “Controtempo” di C. Simeon, “L’anima buona del Sezuan” di B. Brecht, “L’Agente Segreto” di J. Conrad, “Svet, La Luce Risplende nelle Tenebre” di L. N. Tolstoj, “Angelo della Gravità” di M. Sgorbani, “Holy Day” di A. Bovell, “Morte di un Commesso Viaggiatore” di A. Miller, “La Donna e il Colonnello” di E. Dongala, Fede, Speranza e Carità” e “Karoline & Kasimir” di O. von Horvath); dal 2011 al 2013 in produzioni di The Kitchen Company (“La Cena dei Cretini” di F. Veber, “La Strana Coppia” e “Rumors” di N. Simon, “La Pulce nell’orecchio” di G. Feydeau, “Rumori Fuori Scena” di M. Frayn, “Camere da Letto” e “Le conquiste di Norman – in Giardino” di A. Ayckbourn, “The Kitchen” di A. Wesker); nel 2009 in “Brutta” di S. Belbel al Teato HNC Ivan Zajc; nel 2006 in “Riccardo III” di W. Shakespeare per Progetto U.R.T.; nel 2004 e 2005 in “Autosole” di A. Lucarelli e “La Ballata del Vecchio Marinaio” di T. S. Coleridge al Teatro Politeama Genovese; nel 2012 e 2013 in “Angelo della Gravità” monologo di M. Sgorbani, “Processo a Giulio Cesare” di C. Augias, “In Terre Infidelium” di F. Picci per NoveTeatro; nel 2006 in “Partenze” di L. Sicignano e A. Vannucci al Teatro Cargo e “La Mancia di Don Chisciotte” da M. Cervantes Saavedra per NovArteScenica.
Carlo Baja Guarienti
Carlo Baja Guarienti (Isola della Scala 1978) si è formato all’Università di Ferrara, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e al Warburg Institute. Ha pubblicato saggi di storia politica e culturale in Italia e all’estero e ha svolto attività didattica di Storia Moderna come docente a contratto presso l’Università di Ferrara. È autore della monografia Il bandito e il governatore. Domenico d’Amorotto e Francesco Guicciardini nell’età delle guerre d’Italia (Viella 2014). Con Matteo Al Kalak ha curato il volume Conquistare la montagna. Storia di un’idea (Bruno Mondadori 2016) e con Italo Portioli ha scritto la Storia dell’Arcispedale S. Maria Nuova 1965-2015 (VME 2015).
Erica Rondini
Nata a Reggio Emilia (Italia) nel 1993, dopo aver iniziato gli studi di pianoforte con Maria Cristina Mongini, ha intrapreso lo studio del canto, dapprima con Elena Bakanova all’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia, poi con Maria Cristina Curti presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Ha seguito corsi di perfezionamento sul repertorio barocco con Monica Piccinini e sul repertorio lirico del ‘700-‘800 con Patrizia Morandini. Ha cantato Vivaldi Magnificat RV 611 (dir. Sergio Rao) nella Basilica S. M. della Steccata a Parma e a Praticello (RE); ha inoltre eseguito Magnificat RV 610 (dir. Giacomo Pieracci) nella Chiesa dei Frati Cappuccini a Reggio Emilia. Ha partecipato alla rassegna Parole da ascoltare presso l’Auditorium del Carmine (Parma) cantando Ave Maria di Monteverdi ed ha inoltre preso parte all’Omaggio a Maurizio Cazzati: un viaggio nel barocco musicale emiliano eseguendo Domine ad adiuvandum me dello stesso. Nel 2017 canterà brani solistici di Francisco Guerrero nelle rassegne Armonie dal mondo e Soli Deo Gloria presso Novellara (RE), Chiesa di S. Giorgio e Biblioteca Municipale Panizzi di Reggio Emilia, Chiesa di S. Margherita a Fidenza (PR). Sempre per la rassegna Soli Deo Gloria verrà riproposto il Magnificat RV 610 di Vivaldi (dir. Pessina) presso la Chiesa di S. Stefano a Reggio Emilia. Dal 2015 collabora regolarmente con la Cappella Musicale San Francesco da Paola diretta da Silvia Perucchetti. Dopo aver compiuto studi classici, Erica Rondini nel 2016 si è laureata con il massimo dei voti e la lode in “Logopedia” all’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi sperimentale sul canto e la logopedia.
Leonardo Pini
Nato a Reggio Emilia nel 2000, intraprende in tenera età gli studi musicali sotto la guida di Germano Cavazzoli. Nel 2014 si iscrive al conservatorio “ A. Peri” di Reggio Emilia, dove tutt’ora studia con Francesco Moccia al primo anno del corso AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Si esibisce con l’ensemble chitarristico dell’istituto in collaborazione con concertisti di fama internazionale come Lorenzo Micheli e Aniello Desiderio. Nel 2016 vince il primo premio assoluto al concorso chitarristico “D. Lufrano Chaves” di Prato. Oggi si esibisce come chitarrista e liutista anche in collaborazioni con il coro della Cappella Musicale San Francesco Da Paola di Reggio Emilia diretto da Silvia Perucchetti.
Davide Galimberti
Davide Galimberti si è laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Parma con una tesi di analisi del diario di viaggio del cileno Nicolás de la Cruz y Bahamonde (1760-1828). Appassionato di musica e teatro, ha partecipato a diversi stages di teatro antropologico in tutta Italia prima come allievo, poi come collaboratore di Naira Gonzalez Simonetti. Attualmente canta nel Coro Vocinsieme diretto da Corrado Pessina e Ilaria Cavalca e nel Coro Mavarta diretto da Silvia Perucchetti.
Coro della Cappella musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
Fondato nel 1995 dall’organista Renato Negri, il Coro è diretto dal 2006 dalla musicologa Silvia Perucchetti. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, attualmente il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento e, su idea di Silvia Perucchetti, è da 10 anni impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche inedite di autori reggiani, spaziando dal canto gregoriano in uso presso le basiliche di Reggio Emilia nel Medioevo al ’600 di Maurizio Cazzati. In 21 anni di attività ha tenuto concerti in innumerevoli centri emiliani e nelle basiliche più prestigiose di Venezia (S. Giorgio Maggiore, Vespri d’Organo), Brescia (S. Giovanni e S. Agata), Paola (inaugurazione del IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola, CS), Cremona, Sesto San Giovanni (MI), Bologna (basilica di S. Martino e Rocchetta Mattei), Parma, Forlì (basilica di S. Mercuriale), Casalmaggiore, Fidenza e nel Duomo di Modena, collaborando fra gli altri con Monica Piccinini, Bruce Dickey, René Clemencic, il Coro del Friuli Venezia Giulia, Palma Choralis Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica, il musicologo Cesarino Ruini e – nel 2016 – con il celebre organista Sergio Vartolo. Insieme al trombettista Simone Copellini sta preparando un programma che ‘contamina’ polifonia e improvvisazione.
http://cappellamusicale.wordpress.com
Caterina Arata, Monica Bertolini, Sandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Daniela Iotti, Morena Maioli, Francesca Martelli, Orietta Morelli, Erica Rondini, Simona Ruffini, Elena Turci soprani
Fabio Ghizzoni controtenore
Dina Bartoli, Elsa Buratti, Cecilia Del Re, Jenny Foschieri, Cecilia Panciroli, Maria Elisa Rinaldi, Maria Giovanna Salsi, Laura Zambianchi contralti
Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Omar Campi, Massimiliano Fontanelli, Corrado Pessina, Vanni Sacchetti tenori
Federico Bigi, Alberto Denti, Leonardo Pini bassi
Silvia Perucchetti
Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con A. Nidi, per poi continuare con L. Fornaciari; ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini e frequentato i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da Claudio Chiavazza a Pamparato (CN). Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia-Cremona con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra ‘500 e ‘600. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario dal 2005 al 2011. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale Gentilucci dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri; ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola e Borgotaro, nella Biblioteca Panizzi, alla Biblioteca Sereni dell’Istituto Cervi e nell’Archivio del Teatro Valli. Prepara abitualmente programmi di sala per rassegne concertistiche (Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria e Festival dei Pianisti Italiani), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (Mosca 2012) e le note musicologiche per CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze-concerto di sua ideazione, nel 2017 è stata invitata a tenere un corso su fonti musicali e prassi esecutiva fra ‘500 e ‘600 presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia. Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola e il Coro Mavarta di Sant’Ilario. Fra le collaborazioni si segnala la direzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi con la violinista Silvia Mazzon a Expo 2015. Affianca all’attività musicale la passione per la fotografia e l’attività di webmaster per diverse associazioni e l’Istituto Musicale A. Peri di Reggio.