10 aprile 2016

Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo • Reggio Emilia • Domenica 10 aprile ore 18

JUAN PARADELL SOLE’ ORGANO • CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI REGGIO EMILIA • PRIMO IOTTI DIRETTORE

 Concerto in memoria di Adriana Cavallini

PROGRAMMA 

Canto gregoriano, Adsunt festa laetitiae (Inno mattutino della solennità dei Santi Crisanto e Daria)
P. Morandi (XVIII s.), Sonata Prima (Allegro con spirito /Adagio/Allegretto)
A. Signoretti (1567- 1632 circa), Missa Sine Nomine: Kyrie – Gloria
N. Bonanni (1737-1821), Sonata per organo “Chucchu”
A. Signoretti, Missa Sine Nomine: Credo
G. B. Candotti (1809-1876), Offertorio – Postcomunio
A. Signoretti, Missa Sine Nomine: Sanctus – Agnus Dei
E.Torres (1872-1934), Plegaria – Berceuse
A. Signoretti, Magnificat VIII toni
F. Provesi (1770 -1833), Adagio per la Voce Umana – Sinfonia (II)

 

Si ringraziano Don Alcide Pecorari e la Famiglia Terrachini Sidoli  per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo - via Roma – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Juan Paradell Solé
Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, come tale suona regolarmente nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”. I° Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma. Docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone. Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”. Inizia lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista P. Albert Foix, e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L.Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia). Vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia
Voluta, incentivata e supportata da S. E. Mons. Massimo Camisasca, la Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia presta il proprio servizio nella celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dal Vescovo stesso. Ha ripreso la sua attività, forte di una secolare tradizione, la prima domenica di Avvento del 2014, accompagnando il canto dei fedeli attraverso linguaggi musicali quali il canto gregoriano e la polifonia antica e moderna. I cantori vantano un’esperienza musicale e liturgica consolidate da studi specialistici e varie esperienze professionali in ambito corale e concertistico, oltre che un’affezione per il servizio cultuale; il gruppo, infatti, è stato costituito per valorizzare il servizio musicale nell’ambito delle celebrazioni eucaristiche, ma anche in momenti spirituali quali incontri di preghiera, lectio divina, processioni. Lo scopo della Cappella, che assume sia i tratti dell’accompagnamento corale che connotati più prettamente concertistici, è quello di far emergere la profondità di testi, di tematiche e valorizzare i compositori che, grazie alle loro opere, hanno dato un apporto fondamentale alla musica sacra e tra i quali figurano a pieno titolo diversi precedenti maestri di Cappella.
La direzione della Cappella Musicale è stata affidata al M° Primo Iotti: organista, compositore e direttore di coro ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna e presso la CEI a Roma. Fin dalla sua fondazione fa parte della Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna. Accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.

Cantus: Anna Capiluppi, Sara Fornaciari, Sofia Mazza, Laura Ziosi
Quintus: Blanca Arteaga*, Sofia Beneventi*, Matilde Iotti*, Elisa Mora*
Altus: Aurora Borghi, Letizia Lupi, Gabriella Soncini, Marta Tranquilli, Marialuisa Bartoli
Tenor: Marco Guidorizzi, Fabio Miari
Bassus: Stefano Mascetti, Paolo Picciati, Giacomo Pieracci

*Cantori aggiunti alla Cappella