1 ottobre 2019

Chiesa dei Santi Donnino e Biagio • RUBIERA (RE)  • Martedì 1 ottobre 2019, ore 21

Inge Beck • organo • Coro Femminile Coriste per caso di Correggio • Antonella Piccagliani direttore

 

PROGRAMMA

Inge Beck organo
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Fantasia e fuga in do minore BWV 537
Johann Pachelbel (1653-1706), Ach, was soll ich Sünder machen?
Niels W. Gade (1817-1890), 3 Tone-pieces opus 22 (Moderato – Allegretto – Allegro con fuoco)

Coriste per caso di Correggio
Antonella Piccagliani direttore
Domenico Bolettieri tastiere
Fabrizio De André / Nicola Piovani, Il suonatore Jones
Nicola Piovani / Roberto Benigni, Smile
Mario Panzeri / Nino Rastelli / Gorni Kramer, Pippo Pippo
Enrico Ruggeri, Lettera dal fronte
Biagio Antonacci, Sognami
Alberto Testa / Haroldo Lobo / Niltinho, Tristezza

 

Si ringraziano Don Carlo Sacchetti, Vincenzo Mazzacani, Maestro Mario Verdicchio per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Donnino e Biagio - Via Emilia Est – RUBIERA (RE)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Inge Beck

Inge Beck è nata in Danimarca, dove vive e lavora. Ha conseguito la laurea in Musicologia all’Università di Århus, ottenendo il Diploma in Musica Sacra alla “Royal Academy of Music” di Århus, dopo aver studiato il repertorio concertistico con Anders Riber. Si perfeziona in seguito con altri maestri tra cui il professor Michael Radulescu alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Vienna. È stata organista titolare e direttore di coro della Gellerup Kirke di Århus dal 1976 al 1979 e dal 1979 è organista titulare e direttore di coro della Grundtvigskirken di Esbjerg. Oltre al concertismo svolge attività come répétiteur e accompagnatore di cori fra cui il Treenighedskirkens Drengekor di Esbjerg e l’Esbjerg Concert Choir. Ha studiato il repertorio concertistico con il professor Hans Fagius e con la professoressa Bine Bryndorf alla Royal Academy of Music di Copenhagen. Ha suonato in Australia e negli Stati Uniti, si esibisce regolarmente in Scandinavia e in tutta Europa come accompagnatore e soprattutto come solista d’organo. Ha una grande passione per l’Italia, e vi si esibisce spesso con grande piacere all’organo. Come solista e accompagnatore ha inciso diversi CD.

Coriste per caso

Il coro nasce come gruppo a voci miste nel 2001 da un’idea di un gruppo di insegnanti per coinvolgere le famiglie dentro la vita della scuola. I genitori dei bambini sono stati i primi coristi e per circa 10 anni hanno animato feste e tradizioni dedicate all’infanzia nella città di Correggio. Nel 2012 Giuliana Notolini lascia la direzione del coro ad Antonella Piccagliani che ne rinnova gli intenti musicali. Il coro diventa a sole voci femminili e si propone al pubblico in occasione di eventi e manifestazioni legate alle tradizioni del territorio e in concerti sui temi della vita delle donne nella società odierna. Antonella Piccagliani, direttrice di coro e pianista, parallelamente all’attività concertistica, insegna pianoforte e propedeutica musicale presso le scuole di musica CEPAM di Correggio. Da sempre impegnata nel campo della didattica della musica, ha realizzato numerosi percorsi educativi e laboratori musicali e teatrali, concerti e spettacoli con bambini delle scuole primarie, dell’infanzia e nidi. Conduce corsi di aggiornamento di educazione musicale per insegnanti e corsi presso centri culturali con laboratori musicali per bambini ed adulti.