1 ottobre 2018

Chiesa di Gesù Buon Pastore • REGGIO EMILIA • Lunedì 1 ottobre 2018, ore 21

Nell’ambito della Sagra dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena

Io ti cerchero’ • Canzoni d’ispirazione cristiana, tra Bibbia e vita

Ensemble vocale e strumentale dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena
Testi di Edoardo Tincani
Musiche di Gianluigi Rodomonti
Concertazione di Primo Iotti

 A cura dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena

 

PROGRAMMA

Prima parte: incontri con Gesù, dal Vangelo
Esulta (Lc 1,39-56)
Ballata di san Giuseppe
Effatà! (Mc 7,31-37)
Venite e vedrete (Gv 4,1-42)
Va’ e non peccare più (Gv 8,1-11)
Fuori di me (Lc 15,11-32)
Oggi verrò da te (Lc 19,1-10)
Sulla croce (Lc 23,39-43)
Da quel giorno
Tiberiade

Seconda parte: ricerca di Gesù, dalla vita
Io ti cercherò
Sorridi a Dio
Ali per proteggerci
Nella tua grazia
Si vedrà
Cantico delle stagioni
Nel dolore
Il sentiero della vita
Raccontano di Te
Allora

 

Si ringraziano Don Giuseppe Dossetti, Anna Boni Fontana, Primo Iotti, Lorenzo Iotti, Corrado Iori, Roberto Iotti per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Gesù Buon Pastore - via G. Rossa – REGGIO EMILIA

Scarica qui il programma di sala

 

NOTE AL PROGRAMMA

Presentazione

Inserito nella rassegna 2018 di “Soli Deo Gloria”, il concerto “Io Ti cercherò” nasce per riproporre, rivestendole di nuovi suoni, alcune delle canzoni d’ispirazione cristiana, di musica leggera, appartenenti al repertorio della parrocchia cittadina di “Gesù Buon Pastore”. Si tratta di canti originali, scritti per lo più in occasione di sacre rappresentazioni e in alcuni casi inediti. Da diversi anni a questa parte, la prestigiosa rassegna curata dal maestro Renato Negri fa tappa in ottobre nella chiesa del Buon Pastore per la sagra della Beata Vergine del Rosario, anche nota come sagra di San Pellegrino. Quest’anno per animare l’appuntamento musicale di “Soli Deo Gloria” si è pensato di coinvolgere coristi e musicisti dell’unità pastorale “Santa Maria Maddalena”, formata dalle parrocchie di Gesù Buon Pastore e San Pellegrino, sotto la guida di don Giuseppe Dossetti. La concertazione e la direzione musicale sono state affidate al maestro Primo Iotti, con l’aiuto di alcuni altri musicisti esperti. L’iniziativa ha inteso rafforzare il senso di comunità, recuperare canti del patrimonio autoctono e offrire soprattutto ai più giovani, nel laboratorio musicale di unità pastorale che si è costituito, un’occasione sana di aggregazione e un’esperienza musicale formativa.

I canti

Sono stati selezionati 20 canti scritti in anni diversi da Gianluigi Rodomonti per la parte musicale e da Edoardo Tincani per le parole. I testi delle canzoni sono tutti estratti dal libro “E con questa vita Ti canto” (Edizioni San Lorenzo, 2016; seconda edizione dicembre 2017) che racconta la storia del laboratorio musicale di “Gesù Buon Pastore” dal 1989 fino ai giorni nostri, raccogliendo la produzione completa dei canti scritti per le varie occasioni di vita comunitaria (liturgie e sacramenti, concerti sacri, grest parrocchiale, scuola dell’infanzia). Tre canti (“Esulta”, “Io ti cercherò” e “Cantico delle stagioni”) vengono eseguiti per la prima volta in questa occasione.

Il concerto

I brani del concerto sono raggruppati in due sezioni. Nella prima parte hanno voce diversi personaggi e fatti narrati dal Vangelo, mentre nella seconda sono raccolti episodi più cantautorali, in cui la penna dell’autore si è intinta nell’esperienza quotidiana. Le brevi parole introduttive di ogni canzone sono state affidate alle pagine di questo libretto, perché la lettura non allungasse eccessivamente i tempi del concerto. Il sussidio permette di recuperare parole o passaggi che potrebbero perdersi durante l’esecuzione e, a chi lo vorrà, di conservare la memoria di un genere di rappresentazione musicale che nella chiesa del Buon Pastore mancava da 15 anni. La maggior parte dei brani prevede l’intervento di tutto l’Ensemble musicale e del Coro, che canta interamente tre canzoni, mentre altri episodi sono presentati in versione solista.