1 giugno 2018

Cattedrale di Santa Maria Assunta • REGGIO EMILIA • Venerdì 1 giugno 2018, ore 21

Kantorei und Collegium Musicum der Stiftskirche Herrenberg • Ulrich Feige direttore

Solisti, coro e orchestra dell’Abbazia di Herrenberg (Germania)

Concerto in ricordo di Adriana Cavallini

 

PROGRAMMA

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)

Tre cori dall’Oratorio “La Creazione” (“Die Schöpfung”) per soli, coro e orchestra (Hob. XXI: 2)
Concerto in do maggiore per organo, due oboi e archi (Hob. XVIII: 2)
Missa in Angustiis” (Nelsonmesse) in re minore per soli, coro e orchestra (Hob. XXII: 11)

Laetitia Feige, soprano | Christa Feige, alto | Jannis Wolf, tenore | Benedikt Lutz, basso
Johannes Fiedler, organo

 

Si ringraziano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Don Daniele Casini, Famiglia Terrachini – Sidoli per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Cattedrale di Santa Maria Assunta - Piazza Prampolini – REGGIO EMILIA
Scarica qui il programma di sala

Scarica qui la locandina

 

GLI INTERPRETI

Kantorei e Collegium Musicum della Stiftskirche Herrenberg

La Kantorei e Collegium Musicum della Stiftskirche Herrenberg è un grande coro misto che con i suoi 90/100 componenti include caratteristiche ed età molto diverse: i membri hanno infatti tra i 17 e i 70 anni. La Kantorei ha nel suo repertorio l’intero programma classico della musica sacra per coro e orchestra tra cui il “Messiah” di Händel; “l’Oratorio di Natale”, la “Passione secondo Giovanni”, la “Passione secondo Matteo”, la “Messa in si minore”, il “Magnificat” e i Mottetti di Bach; la “Creazione” di Haydn; la “Messa in do minore” e il Requiem di Mozart; il Requiem di Brahms; gli Oratori “Paulus” e “Elias” di Mendelssohn. Inoltre, la Kantorei si dedica regolarmente anche allo studio ed all’interpretazione della musica romantica tra cui spiccano l’Oratorio “Das Sühneopfer des neuen Bundes” (il Sacrificio espiatorio della Nuova Alleanza) di Carl Loewe; la “Passione” e “L’Oratorio di Natale” di Heinrich von Herzogenberg, la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini.
Inoltre le Cantate ed i Mottetti della famiglia Bach, della scuola tedesca settentrionale e di Mendelssohn rappresentano un altro punto di forza del coro. I musicisti che accompagnano il coro appartengono al “Collegium Musicum”, storico partner strumentale della Kantorei. La Kantorei ha partecipato, con grandi ed entusiastici riscontri, a numerosissimi concerti in Germania e all’estero: Amburgo, Lubecca, Berlino, Lipsia, Dresda, Eisenach, Görlitz, Breslavia, Londra, Milano, Siena, Padova, Grosseto, Bologna, Lione e molti altri.

Laetizia Feige e Benedikt Lutz hanno entrambi 19 anni, Jannis Wolf ne ha 21. Tutte e tre sono cresciuti nella zona di Stoccarda, che si distingue per la cura e l’amore nei confronti della musica – Stoccarda è la capitale tedesca della musica corale – e tutti e tre hanno iniziato i loro studi di canto in età giovanissima. Le due voci maschili hanno cantato al collegium iuvenum, un coro di voci bianche a Stoccarda, e Laetizia ha cantato in vari cori per ragazzi e giovani adulti della Chiesa di Herrenberg (sotto la direzione della madre Christa Feige, una professionista di musica sacra, che sentiremo come soprano alto). Successivamente, tutte e quattro i solisti sono diventati allievi dei due maestri di canto Ryoko e Teru Yoshihara, entrambi docenti di eccellente fama al conservatorio di Stoccarda.

Laetitia Feige ha inoltre iniziato un corso di studio presso l’Alta scuola statale di musica a Trossingen, e Benedikt Lutz è in fase di preparazione per un corso universitario di canto.

L’organista Johannes Fiedler è direttore musicale del distretto della Chiesa di Bad Dürkheim in der Pfalz e ha ottenuto due lauree magistrali presso l’Alta scuola di musica di Stoccarda: la prima in musica sacra e la seconda in strumenti storici a tastiera. Ha un talento di improvvisatore straordinario ed è un virtuoso sia nell’esecuzione, sia nell’interpretazione dei vari brani.

Il maestro d’orchestra Friedemann Kienzle di Herrenberg ha studiato violino a Trossingen e Würzburg (musica antica) e collabora da molto tempo con la Chiesa di Herrenberg e il suo direttore d’orchestra Ulrich Feige.