Chiesa di S. Maria Assunta • VILLA SESSO (REGGIO EMILIA) • Domenica 1 novembre 2019, ore 16
Corale EsseTi Major • Matteo Grulli direttore
Coro Le Maesta’ • Paolo Tavars direttore
Corale Regina Nivis • Elena Cattini organo • Tiziana Santini direttore
PROGRAMMA
CORALE ESSETI MAJOR (Scandiano, RE) – Matteo Grulli direttore
Bepi De Marzi (1935), Ave Maria
Roberto Gianotti, Fiori de cristal
Roberto Padoin (1954), Preghiera
Amici miei (armonizzazione di M. Paladini)
Fratello sole sorella luna (armonizzazione di G. Malatesta)
Bepi De Marzi, Maria lassù
Marco Maiero (1956), Fiabe
CORO LE MAESTA’ (Palanzano, PR) – Paolo Tavars direttore
Susanna fatti a veste (armonizzazione di Tiberio Bicego)
Ti ricordi la sera dei baci (armonizzazione di Coro Monte Cauriol)
A la matina (armonizzazione di Marco Meccheri)
Alla grotta (armonizzazione di Fedele Fantuzzi)
Dov’è quel bambinell (armonizzazione di Alessandro Buggiani)
Bepi De Marzi, Pastori
La stela (armonizzazione di Tiberio Bicego)
Corale Regina Nivis (Quartirolo di Carpi, MO) – Elena Cattini organo – Tiziana Santini direttore
Nikolaj Kedrov (1871-1940), Padre Nostro
Franz Schubert (1797-1828), Kyrie
Gianmartino Durighello (1961), Exsulta Filia Sion
Ennio Morricone (1928), Angele Dei (arr. P. Rowlands)
Domenico Bartolucci (1917-2013), Jubilate Deo
Luigi Molfino (1916-2012), O Sacrum Convivium
Georg Friedrich Haendel (1685-1759), Halleluja (dal Messiah)
Si ringraziano Don Fortunato Monelli e Paola Munari per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
INFO| Chiesa di S. Maria Assunta - Via D. Catellani – VILLA SESSO (REGGIO EMILIA)
GLI INTERPRETI
Corale EsseTi Major (Scandiano, RE)
Matteo Grulli direttore
La Corale nasce a Scandiano nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino dove un gruppo di amici, guidati dal maestro Matteo Grulli e accomunati dalla passione per il canto, decide di arricchire il servizio alla celebrazione eucaristica con diverse esperienze musicali. Negli anni novanta la corale realizza quattro recital e partecipa ad alcune edizioni della rassegna corale diocesana e nel 2004 tiene il suo primo concerto in occasione del trentennale della fondazione della parrocchia. Dal 2008 in avanti il coro inizia un lungo percorso di apprendimento introducendo diversi brani polifonici a cappella tratti dal repertorio del canto popolare e partecipando ad importanti rassegne in ambito nazionale. Nel frattempo il coro si arricchisce di numerosi elementi provenienti dal tessuto locale anche extra territoriale. Per evidenziare la propria origine ed in onore della Santa Patrona si chiameranno EsseTi Major. L’attuale repertorio prevede diversi generi musicali: canti liturgici, brani tratti da colonne sonore contemporanee come “Fratello Sole, Sorella Luna” o “The lions sleeps tonight” e infine canti di ispirazione popolare.
Coro Le maestà (Palanzano – PR)
Paolo Tavars direttore
I suoi componenti provengono dai comuni di Palanzano (Pr) e Toano (Re), due località geograficamente distanti ma accomunate da antiche tradizioni di vita sociale e di lavoro che hanno la loro espressione più compiuta in un canto che, oltre le parole, gioca sui colori e sulle più delicate modulazioni della voce. Un canto di riflessione e di dialogo. I coristi hanno ritenuto di definirlo con la metafora delle “maestà” che costellano le strade montane fra Toano e Palanzano, tra le alte valli del Secchia e dell’Enza. Tante piccole costruzioni che, nel cammino d’ogni giorno, segnano le soste d’incontro con se stessi e con gli altri. Tra panorami che hanno un loro incanto in ogni stagione, le maestà conoscono la fatica del cammino e la dolcezza della sosta che trasforma in bellezza dell’anima anche l’ordinaria quotidianità. Il coro, che canta a 4 voci pari, è nato nel settembre del 2009 grazie ad uno di questi incontri.
Schola Cantorum Regina Nivis (Quartirolo di Carpi, MO)
Tiziana Santini direttore
Dedicata alla Madonna della Neve, la Schola Cantorum Regina Nivis è nata con il sostegno del compianto parroco Don Claudio Pontiroli, nel gennaio del 1999, presso la parrocchia della Madonna della Neve a Quartirolo di Carpi e si è costituita in Associazione culturale nel 2006. Diretta da fine 2003 dal maestro Tiziana Santini, la corale svolge una intensa attività concertistica eseguendo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alle più celebri arie ottocentesche ed è accompagnata stabilmente all’organo e al pianoforte dal maestro Elena Cattini. L’Associazione culturale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ha dato vita negli anni ad importanti iniziative, quali il Corso di base per coristi e maestri di coro e il festival di musica antica La musica sacra nella terra dei Pio, che ha visto la partecipazione di importanti artisti italiani e stranieri, con la direzione artistica del violinista Enrico Caffari. Dal 2006, sempre sotto la direzione della maestra Tiziana Santini, alla Schola cantorum si è affiancato il coro di voci bianche dei Pueri Cantores e dal 2012 l’ensemble di voci giovanili Juvenilia che studiano un repertorio sacro e di polifonia profana e hanno già al proprio attivo molte e importanti partecipazioni canore. L’attività dell’Associazione culturale coinvolge anche giovani strumentisti che fanno parte di questi cori e che in diverse occasioni hanno accompagnato i canti. Il 2 aprile 2017, diretti dalla maestra Tiziana Santini, ha animato insieme ad altre corali della Diocesi la Santa Messa celebrata sul sagrato della Cattedrale da Sua Santità Papa Francesco in visita a Carpi, e il 6 e 7 gennaio 2018 la Santa Messa trasmessa da Rai uno alle ore 11. In luglio 2019 per festeggiare il ventennale la corale ha organizzato un concerto nella bellissima cornice di Piazzale Re Astolfo, nell’ambito di Carpi Estate, coinvolgendo con balli dell’Ottocento i ballerini del Battaglione Estense.
Tiziana Santini si è diplomata in Pianoforte sotto la guida della Prof. L. Turci presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e in Clavicembalo con la Prof. A. Conti al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Sempre al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna ha ottenuto la laurea nel Triennio di Organo e Composizione Organistica ad Indirizzo Liturgico, dopo aver frequentato le classi della Prof. Maria Grazia Filippi, del Prof. Marco Arlotti e del M° L. F. Tagliavini, con cui ha anche seguito i Corsi di Letteratura Organistica Italiana a Roma. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con importanti docenti e ha svolto attività concertistica sia come solista sia in gruppi d’insieme, partecipando a numerose formazioni cameristiche. È Direttore Artistico dell’Associazione Corale Schola Cantorum Regina Nivis di Carpi ed è stata per oltre quarant’anni docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi.