Scopri il programma della rassegna

Trentacinque concerti per riscoprire organi pregiati e luoghi sacri della città.

É l’organo, di cui Reggio Emilia custodisce pregevoli esemplari, lo strumento principe di Soli Deo Gloria – Organi, suoni e voci della città, prestigiosa rassegna che per tutto il 2013 propone un ricco programma di concerti – tutti ad ingresso gratuito, nelle chiese della città e della provincia di Reggio Emilia. Fra gli interpreti affermati di questa nona edizione, il ritorno del celebre organista olandese Ton Koopman. Ancora, per citarne alcuni altri, Andrea Macinanti, Wladimir Matesic, Francesco Tasini, Renato Negri e Alessandro Buffone.

Musica strumentale quindi, ma anche vocale, canto gregoriano e polifonico medievale, énsemble musicali, presentazioni di pubblicazioni ed eventi legati alla vita della città, come il concerto per le celebrazioni del Settimo centenario della venuta dei Servi di Maria a Reggio Emilia. Nei programmi concertistici, prevalgono le composizioni del Barocco, a cui l’organo è legato indissolubilmente e, quest’anno, fra i grandi già affermati è stato dato spazio anche ai giovani con énsemble di valore.

Fra i trentacinque tra concerti ed incontri sulla musica, spicca l’appuntamento di mercoledì 4 settembre nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara, con l’esibizione del grande organista Ton Koopman, che eseguirà musiche di J. S. Bach, C. P. E. Bach, D. Buxtehude, F. Couperin.

Soli Deo Gloria è una rassegna diretta da Renato Negri e promossa dal Servizio Istituzioni Culturali del Comune di Reggio Emilia, dalle Circoscrizioni Città Storica, Nordest, Ovest, Sud, dall’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, dal Museo Diocesano, dai Comuni di Albinea, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio, Viano, da Reggio Iniziative Culturali, Capella Regiensis e Fondazione Pietro Manodori.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI SOLI DEO GLORIA 2013

SCARICA IL PROGRAMMA DI SOLI DEO GLORIA 2013

Comments are closed.