RETTIFICA AL PROGRAMMA | il concerto previsto per lunedì 9 settembre è stato anticipato a mercoledì 4 settembre!
Mercoledì 4 settembre alle ore 21 presso la Basilica della Beata Vergine della Ghiara a Reggio Emilia si esibisce Ton Koopman, organista di fama internazionale, vincitore del Prix d’Excellence e fondatore dell’Amsterdam Baroque Orchestra. Per Soli Deo Gloria Koopman si esibisce con un repertorio di musiche di J. S. Bach, C. P. E. Bach, D. Buxtehude, F. Couperin.
Ton Koopman si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista ha suonato sui preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Lincoln Center di Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo così come a Londra, Bruxelles, Madrid, Roma, Salisburgo, Copenhagen, Lisbona, Monaco e Atene.
Ton Koopman svolge un’intensa attività come direttore ospite e ha lavorato con le principali orchestre del mondo tra le quali spiccano Filarmonica di Berlino, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Tonhalle Orchester di Zurigo, Wiener Symphoniker Orchestre Philharmonique de Radio France, Boston Symphony, Chicago Symphony, New York Philharmonic, San Francisco Symphony, così come Cleveland Orchestra, dove è Artista Residente.
Il concerto, in memoria di Adriana Cavallini, è organizzato nell’ambito della Sagra della Giareda 2013.
INFO | Basilica della Beata Vergine della Ghiara - corso Garibaldi 44, Reggio Emilia